Progetto didattico “Impariamo con i pescatori”

 [Cervia, 20/02/2019] – Ieri a Cervia studentesse e studenti in aula con il progetto “Impariamo con i pescatori - l’oro azzurro dell’adriatico: percorsi didattici per conoscere i luoghi e le risorse del nostro mare, delle valli e delle lagune”.

Gli studenti della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo Cervia 2 hanno aderito al percorso di educazione ambientale ed alimentare offerto alle scuole per diffondere la conoscenza dell’ecosistema marino e della biodiversità del mare, delle valli e delle lagune che caratterizzano i nostri ambienti costieri, partecipando ieri alla prima lezione in aula.

 

Il Progetto,finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna, a cura di DELTA 2000, nell'ambito dell'Azione 4A.”Informazione e formazione” del Piano di Azione - Obiettivo 4 P.O. FEAMP 2014-20, coinvolgerà complessivamente 79 classi delle scuole primarie (quarte e quinte) e secondarie di I e II grado di tutto il litorale emiliano-romagnolo, da Goro a Cattolica, per un totale di 1.666 alunni

 

Lo scopo principale del progetto è avvicinare studentesse e studenti ai principi della gestione sostenibile del territorio, con particolare riferimento ad attività economiche come la pesca e l’acquacoltura, all’impatto ambientale che possono generare e alla loro dipendenza dalla risorse biologiche disponibili, coinvolgendo direttamente i pescatori e gli operatori legati alla pesca e all’acquacoltura.

Il progetto ha inoltre l’obiettivo generale di favorire la diffusione della cultura del ‘benessere a tavola’ attraverso percorsi didattici che favoriscano la conoscenza dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna, dal mare alla tavola, scoprendone l’origine, le proprietà e l’importanza che rivestono in una sana alimentazione.

I percorsi proposti prervedono due incontri in aula, ed una uscita sul territorio in visita ad una delle marinerie della costa emiliano-romagnola, dove studentesse e studenti potranno visitare i luoghi di produzione, ‘toccare con mano’ i prodotti della nostra costa, conoscere da vicino i pescatori. Per chiudere, una iniziativa a premi porterà le classi vincitrici in motonave per una uscita alla scoperta dei luoghi della nostra costa.

 

I percorsi di educazione ambientale ed alimentare per le scuole dedicati al mare e alle sue risorse, interamente finanziati dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna, sono realizzati da Atlantide, Soc. Coop. Sociale, con il supporto operativo di AQUA srl, Società di servizi turistici e ambientali e della cooperativa M.A.R.E.

Per informazioni: www.flag-costaemiliaromagna.it;  info@deltaduemila.net     

DELTA 2000 Soc. Cons. a r.l.
Strada
Mezzano 10
44020 Ostellato (FE) - Italy
Tel. 0039 0533 57693 - 57694
Fax 0039 0533 57674
E-mail: info@deltaduemila.net
Pec: deltaduemila@pec.it
Web site: www.deltaduemila.net

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...