Presentazione del libro di Massimo Carli sulle pinete di Cervia

Un incontro in programma nella sede della Circoscrizione di Castiglione di Ravenna dedicato alla presentazione del libro di Massimo Carli sulle pinete di Cervia.


E' in programma per sabato 21 gennaio 2006, alle ore 16,00, presso la Biblioteca "C. Omicini", nella sede della Delegazione di Castiglione di Ravenna, in Via Vittorio Veneto 21, un incontro culturale dedicato alla presentazione del libro di Massimo Carli: Le pinete di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.
L'iniziativa è promossa dall'Associazione Culturale Castiglionese Umberto Foschi con il patrocinio del Comune di Ravenna, Delegazione di Castiglione di Ravenna.
L'incontro verrà introdotto da Renato Lombardi.
Massimo Carli parlerà della sua opera, che valorizza una componente significativa dell'ambiente, della storia, della cultura della realtà cervese.
Il libro è stato pubblicato a cura delle Edizioni CAPIT di Ravenna ed è stato stampato dalla Tipografia Saporetti di Cervia. L'opera costituisce una guida pratica di 128 pagine in quadricromia, articolata in una parte introduttiva con cenni storici, nella proposta di itinerari ambientali e nella presentazione di schede in ordine alfabetico attinenti la flora e la fauna delle pinete. La flora è stata suddivisa in arborea, arbustiva, sarmentosa ed erbacea. Un capitolo tratta poi dei funghi. Alcuni capitoli del libro approfondiscono il ruolo storico dei "pignaroli", i rimboschimenti, la "Festa degli alberi", le pinete di Pinarella e Tagliata.
Per quanto riguarda la fauna che popola le nostre pinete la suddivisione riguarda i coleotteri, gli imenotteri e gli insetti parassiti. I testi sono arricchiti da 124 immagini a colori ed undici disegni sulla flora e sulla fauna che popolano le pinete del territorio cervese. Calimero Borghini ha coordinato la realizzazione dell'opera ed è autore con Arturo Prati delle fotografie che arricchiscono i testi del libro. L'introduzione dell'opera è a cura di Pierino Giunchi, Libero docente di terapia vegetale dell'Università degli Studi di Bologna e Direttore Emerito dell'Osservatorio delle Malattie delle Piante dell'Emilia Romagna.
Renato Lombardi ha curato il capitolo relativo al binomio pineta - sviluppo turistico della realtà cervese.
La presentazione del libro nell'incontro del 21 gennaio 2006 sarà abbinata alla proiezione di diapositive.
.Al termine dell'iniziativa seguirà un momento conviviale.
L'Ufficio Stampa
Cervia, 19 gennaio 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...