Presentazione del libro “Come le magnolie. Storie di donne” di Chiara Bello

Presentazione del libro “Come le magnolie. Storie di donne” di Chiara Bello

 

Sabato 7 gennaio 2017 ore 21,00  Corso Mazzini, 15 Cervia.

 

Sabato 7 gennaio 2017 alle ore 21,00 in Corso Mazzini n.15, Chiara Bello presenterà il suo libro Come le magnolie. Storie di donne”, in cui emergono tutti i nodi della nostra società,  vicende di sofferenza, stalking, retaggi culturali e solitudine.

 

Conduce l’incontro il giornalista e scrittore Massimo Previato.

 

L’autrice, alla prima opera, scarica in “Come le magnolie” tutto il peso della esistenza odierna. Le storie di alcune donne diventano, grazie alla sua scrittura corrosiva, un urlo che fa pensare a Munch. Si tratta di sette percorsi scavati nel disagio esistenziale di ognuna, intrisi di violenze, sopraffazioni, maternità difficili e sessualità distorte, disfunzioni alimentari dettate da una colpa che prolifera dentro. Fra i racconti che strappano via il tempo emerge a volte un riscatto, una amicizia particolare, la salvezza dalla trasgressione esasperata e autodistruggente. Ma è solo un graffio, un tentativo di fuga dal tunnel. Il linguaggio dell’autrice è dissacrante come i tempi attuali, si muove in fretta fra i cunicoli dell’esistere e del pensare, cuce e ricuce frammenti di sofferta quotidianità. Sono storie che scavano nel passato, focalizzano personaggi famigliari colmi di affetto, e poi rigettano nel mondo queste misere esistenze. Chiara Bello, al suo esordio letterario, mostra una maturità che le consente di affrontare temi impegnativi senza toni ridondanti e inutili banalizzazioni. La sua sintesi è asciutta e coinvolgente, ma esclude la spettacolarizzazione del dolore, che qui diventa un momento di riflessione e di ripartenza.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...