Positivo il bilancio di gestione dell'Informagiovani anno 2005

Centro Informagiovani
Comune di Cervia
Corso Mazzini, 40
48015 CERVIA RA


Positivo il bilancio di gestione dell’Informagiovani per il 2005, che chiude l’anno con all’attivo oltre 11500 contatti, di cui 3419 rappresentati da accessi diretti alla struttura e il rimanente suddiviso fra contatti telefonici e accessi al portale Internet all’indirizzo www.comunecervia.it/informagiovani.

Sono sempre le richieste di informazione e assistenza alla ricerca del lavoro, quelle che occupano prevalentemente gli operatori del Centro, con il 62,38% di richieste, seguite a ruota dal mondo della formazione (7.31%) e del turismo/tempo libero/sport (6.35%).

Rispetto alla condizione occupazionale, il campione si distribuisce prevalentemente fra disoccupati (55,87%), lavoratori stagionali (12,22%), occupati (12,06) e studenti (7,14%). E’ interessante notare anche come per l’anno appena conclusosi, il Centro sia stato frequentato da una buona percentuale di utenti residenti nel territorio cervese e comprensorio (64,44%), ma abbia avuto al contempo una buona percentuale di utenze da altre province (26,98%), a conferma dell’importanza delle opportunità di lavoro stagionale offerte dal Comune.

Sono ancora le donne a utilizzare in maniera più strutturata i servizi offerti dall’Informagiovani (60,63%), così come la maggior parte dei contatti coinvolge una fascia di età medio alta, che va dai 30 anni in su, anche se sono naturalmente significative le percentuali che coinvolgono le altre fasce di età.

Di rilievo per il 2005 è stata la presenza di stagisti universitari, che hanno potuto seguire un percorso strutturato, aprendo le porte a nuove forme di collaborazione e opportunità per i giovani cervesi.

I dati emersi dalla rilevazione annuale mettono dunque in evidenza un pubblico eterogeneo ed esigente, che fruisce dei servizi offerti non solo attraverso i canali convenzionali, ma anche utilizzando gli altri mezzi messi a disposizione dal Centro, fra cui di fondamentale importanza, il sito Internet che consente di accedere velocemente alle informazioni principali e più gettonate, senza doversi attenere agli orari di apertura o recarsi personalmente presso la sede.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...