Pista ciclabile di Montaletto iniziati i lavori

PIÙ VALORE AI NOSTRI QUARTIERI – FORESE

Pista ciclabile di Montaletto iniziati i lavori

Il Sindaco: “Un lavoro atteso da anni realizzato insieme alla Provincia di Ravenna che completerà la ciclovia che va da Cesena al mare. In corso di progettazione anche tanti altri interventi”.

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della pista ciclabile di Montaletto che raggiungerà Cervia attraverso il sottopasso del centro visite.

Questo primo tratto è a cura della Provincia di Ravenna. Saranno a cura del comune gli altri due tratti fino al sottopasso Centro visite saline, collegandosi poi alla pista ciclabile lungo il canale, arrivando così fino al mare. 

A questa importante opera si collegheranno altre ciclovie cittadine.

Non ci saranno disagi al traffico lavorando fuori dalla sede stradale.

Verrà inoltre realizzato un ponticello ciclo-pedonale in corrispondenza della via Beneficio I tronco e messa in sicurezza della fermata bus.

Il sindaco Luca Coffari: << Un’opera importante attesa da decenni si sta realizzando, per sostenere la mobilità ciclabile e la sicurezza stradale. Per Montaletto è un lavoro importante che migliorerà la qualità della vita del quartiere. Ringrazio la Provincia di Ravenna, l’ex presidente Casadio e l’attuale de Pascale, che hanno creduto in questo importante progetto di rete ciclabile romagnola che collegherà Cesena al mare>>. 

 

Caratteristiche e dati tecnici

  • Percorso ciclo-pedonale lungo la Provinciale 71 bis dal confine con la Provincia di Forlì-Cesena fino alla Statale 16.
  • Il percorso è lungo 6,5 km: 2,4 km. lungo la provinciale, dal confine con il territorio della Provincia di Forlì - Cesena e la fine della zona artigianale - industriale di Montaletto; 2,2 km il tratto lungo la via  Ficocle e 1,9 km l’ultimo tratto fino l'inizio della via Bova, in corrispondenza del sottopassaggio della SS 16 Adriatica, all'interno della zona del Parco delle Saline. Successivamente si realizzerà anche il tracciato verso il sottopasso di Pinarella oltre a quello in realizzazione per sulla via Ficocle e verso il sottopasso della Bova delle Saline.
  • L’importo complessivo dell’opera è di € 2 milioni e 100.000 euro, il primo tratto è a carico della Provincia, gli altri due del Comune per un importo di 650.000, previsti nel piano triennale delle opere pubbliche 2017.
  • L’opera rientra nel Masterplan delle Ciclovie del Comune di Cervia, un progetto generale di rete cicloturistica costituito da tre reti principali e una rete di collegamenti. Una delle reti principali, denominata Anello delle Saline, prevede, infatti, un percorso di connessione della parte sud-est delle Saline di Cervia alla zona artigianale di Montaletto.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...