Pineta all'imbrunire, si chiude il programma estivo.

Pineta all'imbrunire, si chiude il programma estivo con una passeggiata alla scoperta
della pineta di Milano Marittima, tra dune e macchia mediterranea. Nel corso dell'iniziativa verranno liberati alcuni esemplari di rapaci notturni ed altre specie di uccelli

E' in programma mercoledì 7 settembre, alle ore 18, con ritrovo all'ingresso della pineta nei pressi della Scuola Elementare di Milano Marittima, all'inizio del "Percorso vita", l'ultimo appuntamento della stagione estiva 2005 di "Pineta all'imbrunire", una passeggiata alla scoperta dei tesori naturalistici conservati nella millenaria pineta.
L'iniziativa è promossa dal Settore Interventi Economici e dal Servizio Turismo del Comune di Cervia, in collaborazione con la Vigilanza Pinetale del Comando di Polizia Municipale e con l'Associazione Amanti della Pineta. La partecipazione all'iniziativa è gratuita. La passeggiata sarà coordinata dall'esperto Tullio Bastoni.
L'iniziativa costituisce l'occasione per scoprire la vegetazione che vive nelle dune della pineta. Le dune sono il frutto di un'evoluzione della fascia costiera, per l'effetto di un fenomeno storico inverso a quello dell'erosione marina e per l'azione congiunta delle correnti marine e del vento che tendevano a formare barriere sabbiose, su cui cresceranno, attraverso anche l'intervento attivo dell'uomo, tratti di macchia mediterranea e di pineta.
Durante la visita guidata si potranno ammirare le piante resinose con i secolari "pini domestici", con la tipica conformazione delle chiome ad ombrello e i "pini marittimi" dalla forma piramidale. Non possiamo tralasciare le latifoglie e, tra queste, le piante quercine: quercia, farnia, rovere, leccio, roverella, Tra le latifoglie di rilievo sono anche il frassino maggiore e minore, il pioppo bianco e l'olmo nostrano.
Altro elemento di rilievo è il sottobosco con piante di ligustro, agazzino, ginepro, biancospino, pungitopo. Si potranno inoltre ammirare diversi fiori spontanei di pineta.
"Pineta all'imbrunire" è anche l'occasione per vedere la pineta al tramonto e nella fase di apparente calma, nella quale si preannuncia una vita notturna in cui entreranno in scena alcuni tipi di uccelli rapaci (civette, gufi, barbagianni) e di animali che abitano il sottobosco.
Nel corso dell'iniziativa verranno liberati alcuni esemplari di questi uccelli rapaci ed altri volatili curati dal "Centro di Recupero Fauna Selvatica" di S. Marco di Ravenna.

L'Ufficio Stampa
Cervia, 5 settembre 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...