Per un turismo e una scuola di pace: tutti a CàPace.

Per un turismo e una scuola di pace: tutti a CàPace


Inaugura a Cervia il 15 ottobre il primo centro di educazione alla pace, alla convivenza e allo sviluppo sostenibile, dove turismo e senso civico si uniscono

“Facciamo la pace?” Inaugura il 15 ottobre a Cervia (Ravenna) il primo centro regionale specializzato nell’educazione alla pace, alla convivenza e allo sviluppo sostenibile. CàPace sarà il luogo nel quale i bambini, ma non solo, potranno “fare la pace”.


Il progetto nasce dall’idea della cooperativa modenese la Lumaca, specializzata da oltre venti anni nell’educazione ambientale, di realizzare un luogo nel quale sia possibile affrontare i temi della contemporaneità in maniera divertente e innovativa.

Per questo CàPace nasce con la voglia di diventare il primo centro regionale specializzato nella ricerca e nella sperimentazione didattica su questi temi.

A CàPace verrà proposto un ventaglio di attività formative sui temi della pace e dell’ambiente, ritagliate su misura delle esigenze del mondo della scuola e non solo.



Al centro del progetto CàPace ci sono l’educazione alla pace, l’educazione ambientale, ma anche la cooperazione internazionale e il turismo responsabile.

I temi spazieranno dalla gestione dei conflitti all’educazione alla mondialità, dalla sostenibilità ambientale alla sperimentazione di nuovi stili di vita. All’interno del centro ci sarà modo di parlare, in maniera critica, di temi di attualità come il consumo critico, il commercio equo e solidale, il volontariato sociale, la finanza etica, il turismo responsabile.

Proprio il turismo responsabile è uno dei temi sui quali si fonda il centro di educazione alla pace, CàPace, che vuole essere innovativo sia sul fronte dei contenuti, che su quello dei modelli. A questo proposito CàPace ospiterà dal 7 al 9 ottobre il Forum annuale dell’AITR (L’Associazione Italiana del Turismo Responsabile), che ha deciso di scegliere proprio il centro di educazione alla pace di Cervia come sua sede per la riunione dei soci 2005. I temi fondanti del Forum, al quale parteciperanno politici ed esponenti del mondo associativo e cooperativo che si occupano di turismo responsabile, saranno quelli del contributo del turismo responsabile alle politiche turistiche nazionali, del rapporto fra il turismo responsabile e l’industria turistica tradizionale, del rapporto fra il turismo responsabile e l’economia solidale.

Ma CàPace si propone anche di diventare il primo centro specializzato nell’educazione alla pace. Qui gli studenti vengono coinvolti, a partire dalla sfera delle emozioni, attraverso tecniche di narrazione e di dialogo animato, come laboratori teatrali, musicali e di creatività artistica, giochi di ruolo e simulazioni, a riflettere su se stessi e sul rapporto con “gli altri”.

Sono molti i progetti allo studio in collaborazione con altri importanti soggetti che operano nel settore da anni, da Pax Christi all’ Università di Firenze. CàPace, coi suoi 120 posti letto in riva al mare Adriatico, a due passi da una delle pinete più belle del Parco del Delta del Po, si propone anche di ospitare i seminari e le iniziative di tutti quei soggetti che si spendono su questi temi.

CàPace si rivolge al mondo della scuola, ma anche a tutti coloro che vogliono fare una vacanza diversa. Il centro si rivolge agli insegnanti, agli educatori, ai bambini. Ma anche alle famiglie e alla società in genere. Insomma a chiunque decida di fare un soggiorno didattico di alta qualità e nuovo dal punto di vista contenutistico.

Càpace è pronta ad accogliere bambini (singoli o in gruppo, accompagnati dai genitori o dagli insegnanti) proponendo percorsi didattici e ludici e soggiorni di due o più giorni. Tramite laboratori teatrali, ludici e didattici, gli ospiti di CàPace potranno affrontare i conflitti con l’altro, fra uomo e natura, fra nord e sud del mondo.

CàPace nasce come centro regionale e si avvale del patrocinio dei comuni di Cervia, Sassuolo, Fiorano Modenese, Maranello e Formigine, delle province di Modena e Ravenna. Il progetto, condiviso dal territorio, si avvale dell’importante collaborazione delle associazioni di categoria e della Lega delle cooperative di Modena e Ravenna.

Info su CàPace:

CàPace tel. 0544 987158

baciccia@lalumaca.org

www.lalumaca.org

Letizia Magnani 335 1865301; 348 7314189


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...