Per quattro giorni il Parco Naturale in festa.

Per quattro giorni il Parco Naturale in festa

Quasi mille bambini terranno a battesimo, venerdì 28 aprile, la grande festa al Parco Naturale, che si protrarrà per 4 giorni, fino a lunedì primo maggio. Sono gli scolari e gli alunni delle scuole del territorio, che avranno modo di partecipare ai laboratori didattici, alle visite guidate e ai momenti di svago e divertimento offerti dall'organizzazione.
La festa dedicata non solo ai bambini animerà il vasto Parco Naturale cittadino (30 ettari di pineta secolare) dalle 9 al tramonto, per tutti e quattro i giorni.
I laboratori didattici prendono il titolo di "Dal latte al formaggio", "Dal grano alla piadina", "Dipingere con i fiori", "Dipingiamo gli animali", "Costruiamo uno spaventapasseri": momenti durante i quali si imparerà divertendosi. Le visite guidate alla pineta mireranno alla scoperta della flora e della fauna del secolare polmone verde. Le visite guidate al Parco Naturale, invece, serviranno per conoscere le abitudini e l'alimentazione degli animali ospiti dell'area (tra gli altri, capre, cavalli, mucche romagnole, muli, cervi, pavoni, conigli, mufloni, volatili di varie specie, ecc).
La "quattro giorni" è organizzata all'interno della 34esima edizione di Cervia Città Giardino in collaborazione con il gruppo Antichi Sapori e Vecchi Mestieri di Romagna (fattorie didattiche della provincia di Forlì-Cesena), l'Associazione Fattorie Didattiche della provincia di Ravenna, l'Associazione Amanti della Pineta, con i Vigili Forestali della Polizia Municipale e del Corpo Forestale dello Stato, con la Cooperativa Atlantide, e con l'Associazione Cervia Incontra l'Arte. Gode inoltre del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Ravenna. Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, sarà allestita un'esposizione di prodotti tipici, di piccoli attrezzi agricoli, e di modellini di "cose ed oggetti di una volta".
"Con l'organizzazione di questa festa - dichiara il delegato al Verde Riccardo Todoli - intendiamo valorizzare il nostro Parco Naturale, immenso patrimonio che rispecchia l'"anima verde" di Cervia e rappresenta anche una risorsa tra le molteplici offerte turistiche cittadine. I ragazzi e le loro famiglie in questi quattro giorni avranno modo di conoscere il parco e attraverso le varie iniziative organizzate potranno imparare ad amare e apprezzare la natura, elemento indispensabile per diventare "protettori" dell'Ambiente".

L'Ufficio stampa

Cervia, 26 aprile 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...