PENTAGRAMMA: SPETTA AL PRIVATO PROPONENTE IL PAGAMENTO DELL'ARCHITETTO CUCINELLA, NON AL COMUNE.

In merito ad un articolo pubblicato sul Resto del Carlino dove si paventava il pagamento dell'archietto Cucinella a "carico dei cittadini", dunque del Comune di Cervia,  si precisa quanto segue:

In relazione al progetto “Cervia d’Amare”, con delibera di Consiglio Comunale n. 38 del 02.08.2012, è stato conferito mandato al Sindaco Roberto Zoffoli di farsi promotore dell’Accordo di Programma in variante agli strumenti urbanistici comunali vigenti, ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs 267/2000 e dell’art. 40 della LR20/2000, nonché di convocare conseguentemente la conferenza dei servizi preliminare.

Successivamente, la proposta di progetto presentata dai proponenti l’intervento (società Pentagramma Romagna Spa) è stata valutata in sede di conferenza dei servizi, sia da parte dei soggetti interessati a sottoscrivere l’Accordo di Programma per la verifica del consenso unanime, sia da parte degli enti e organismi competenti ad esprimere parere o atti di assenso comunque denominati.

Pur ribadendo il forte interesse al recupero del patrimonio immobiliare oggetto della proposta, attualmente in stato di degrado, riconoscendone la valenza strategica per la città dal punto di vista storico, identitario e turistico, l’insediamento della nuova Amministrazione ha comportato una significativa revisione delle linee strategiche in materia di governo del territorio e conseguentemente del progetto di recupero di tali immobili, non prevedendo la costruzione di un grattacielo alla prima traversa. Non sono state quindi adottate varianti al Piano Regolatore Generale, né risultano essere stati conformati diritti edificatori aggiuntivi previsti nell'accordo di programma rispetto a quanto già previsto dagli strumenti urbanistici comunali vigenti.

L’attività dell’Amministrazione Comunale tuttavia esula dai rapporti tra privati, inerenti la redazione del progetto “Cervia d’Amare” e pertanto è da escludersi un coinvolgimento della stessa Amministrazione Comunale, relativamente alle parcelle eventualmente dovute ai progettisti come riportato sulla stampa.

Cervia 12 giugno 2017

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...