Parte la rinascita della Pineta

Parte la rinascita della pineta

Al via il piano di rimozione degli alberi caduti a seguito della tromba d'aria del 10 luglio 2019

Il 10 luglio del 2019 una forte tromba d'aria ad andamento est-ovest ha investito Milano Marittima provocando la caduta quasi totale dei pini presenti nella pineta per una lunghezza di circa 1700 metri ed una larghezza media di 200 metri per un'estensione totale di circa 30 ettari. Anche lo strato dominato di latifoglie e il sottobosco hanno subìto danni rilevanti, a eccezione di un certo numero di individui che si presentavano ancora vitali e in buone condizioni vegetative.

Il Comune di Cervia dopo aver avviato prontamente e completato lo scorso agosto le operazioni di rimozione dei tronchi caduti lungo i sentieri principali e messa in sicurezza dell'area ha ottenuto l'autorizzazione dell'Ente di Gestione del Parco del Delta del Po e della Regione per proseguire le operazioni nelle restanti zone della pineta danneggiate.

I lavori in corso, che saranno realizzati da una ditta specializzata con la direzione di tecnici forestali, permetteranno alla vegetazione autoctona di pregio di affermarsi e consentiranno la realizzazione di nuovi rimboschimenti nei prossimi anni per ricostituire l'integrità del bosco.

Il progetto dei lavori prevede anche l'esecuzione di vari interventi tra i quali il monitoraggio e messa in sicurezza  delle piante ancora presenti nelle zone colpite dalla tromba d'aria, il ripristino degli arredi danneggiati e la manutenzione dei sentieri e dei fossi di scolo pinetali.

Inoltre uno specifico Piano di comunicazione consentirà di tenere aggiornata la cittadinanza sullo stato di avanzamento dei lavori. In particolare alcuni cartelli illustrativi da posizionare nei principali accessi alla pineta e nelle aree maggiormente frequentate di M. Marittima riporteranno la planimetria dell'area di intervento e la descrizione dei lavori. Ci si potrà collegare con un QR-code alla pagina sul sito web del Comune di Cervia che verrà periodicamente aggiornata con l'andamento dei lavori. Nel corso di un incontro  pubblico verra' presentato il progetto alla cittadinanza e di seguito  verranno organizzati alcuni eventi dimostrativi da realizzare nel corso dell'esecuzione dei lavori da cui sia possibile osservare le aree ed i cantieri di lavoro in condizioni di assoluta sicurezza.

I lavori se le condizioni meteorologiche lo permetteranno si concluderanno entro la fine di marzo, al fine di preservare le nidificazioni primaverili e consentire alla cittadinanza e ai turisti di fruire nuovamente dei percorsi interni alla pineta.

In seguito verranno pubblicati su questa pagina gli aggiornamenti relativi allo stato di avanzamento dei lavori.

Call center orario 9.00 -12.00; 15.00-18.00 tel. 0544-529811
Emergenze h.24 cell. 335-6206633
 

 

Incontri dimostrativi sulle modalità di lavorazione della rimozione del legname

*******************

Incontro pubblico

Giovedì 5 marzo 2020

ore 14.00

Via J.Gora Pineta ingresso Sentiero del Pero (dopo la Scuola Mazzini)

Chi è interessato può prenotare entro il 3 marzo

 al call center tel. 0544-529811 orario 9.00 -12.00; 15.00-18.00

 

*******************

Incontro con le associazioni ambientaliste

Venerdì 6 marzo 2020

ore 10.00

Via J.Gora  Pineta ingresso Sentiero del Pero (dopo la Scuola Mazzini)]

 

***********************************************************************************************************

Precedenti incontri: Incontro pubblico Giovedì 30 gennaio ore 17:00 Palazzina comunale - Piazza XXV aprile 11 - Cervia presenti il Sindaco, i progettisti ed i tecnici comunali, per presentare alla cittadinanza il progetto di esbosco, le aree e le modalità di intervento.

 

IL PANNELLO DELLA RINASCITA DELLA PINETA

LA PLANIMETRIA DELL'AREA

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...