Paolo Olmi.

PAOLO OLMI




Nato a Terni ma sempre vissuto a Ravenna si è dedicato allo studio della direzione d'orchestra prima con Franco Ferrara poi con Massimo Pradella. Giovanissimo ha iniziato a dirigere sia in Italia che all'estero e da allora la sua carriera è stata sempre in crescendo. Grande conoscitore di opere fin da bambino grazie alla passione di famiglia, si è dedicato fin da subito oltre che alla musica sinfonica alla direzione di opere, e il suo repertorio è oggi vastissimo: comprende tutte le opere di Verdi da Jerusalem e Falstaff(diretti recentemente al Concertgebouw di Amsterdam) a Otello, passando per Ernani, Nabucco,Trovatore, Traviata, Rigoletto, Vespri Siciliani, Don Carlos, Aida, La Forza del Destino, Un ballo in Maschera, molto Rossini sia buffo (Barbiere di Siviglia, Gazza Ladra) che serio (L'Assedio di Corinto, Guglielmo Tell, Mosè), Puccini (Boheme, Tosca, Manon Lescaut, Fanciulla del West, Madama Butterfly,Turandot), Ponchielli (La Gioconda), Giordano (Andrea Chenier) ma anche Donizetti sia buffo che serio (Don Pasquale,Elisir d'Amore, Anna Bolena, Maria Stuarda, Lucia di Lammermoor), Bellini (La Sonnambula, Zaira) e Mozart (Nozze di Figaro, Così fan Tutte, Flauto Magico). Dedito con passione alla musica sacra (Requiem di Verdi, di Mozart, di Faurè, Petite Messe Solemnelle di Rossini e Stabat Mater di Rossini ma anche di Pergolesi, Missa Solemnis di Beethoven) che ama molto dirigere nelle chiese, è anche molto appassionato di voci e di canto e moltissimi giovani cantanti hanno iniziato la loro carriera con i consigli di Olmi.,che ha avuto il piacere di dirigere e di essere stimato da tantissimi grandi solisti, vecchi e giovani, di tutti i tipi di strumento. Ha diretto solamente grandi orchestre e solamente in teatri importanti , per citare alcuni l'Opera di Roma, la Fenice di Venezia, il Regio di Torino, il Comunale di Bologna, il Carlo Felice di Genova, la Staatsoper di Monaco di Baviera, la Deutsche Oper di Berlino, l'Opera di Chicago,il Teatro Real di Madrid, il Teatro degli Champs Elisees di Parigi, il Liceu di Barcellona, il Covent Garden, la Royal Festival Hall e il Barbican di Londra, il Colon di Buenos Aires , il New National Theatre di Tokyo, l'Opera di Dresda,l' Arena di Verona, Santa Cecilia di Roma, la Scala (in un concerto nel 1986 con Rostropovich) e la Philharmonie di Berlino. Ha inaugurato il nuovo Teatro di Shanghai nel 1998, e ha diretto molte volte in Cina, paese che lo appassiona molto, fin dal 1987, primo fra gli italiani, fino agli anni più recenti, a Pechino, Shanghai e Macao. Dal 2001 tiene ogni anno, unico italiano, una master class presso la Guildhall School of Musica and Drama di Londra, una delle istituzioni musicali più prestigiose al mondo.
Numerose le registrazioni televisive di suoi concerti per la Rai, tra cui i concerti di Pasqua da Ravenna nel 1997 nel 2000 nella basilica di Sant'Apollinare in Classe, e nel 2003 dall'Abbazia di Pomposa, l'integrale delle Sinfonie di Meldelssohn realizzata con l'Orchestra Sinfonica della Rai di Roma dal 1991 al 1993 (anni in cui è stato direttore ospite principale e consulente artistico di quell'orchestra), il Concerto per i Vent'anni di Pontificato di Giovanni Paolo Secondo dalla Sala Nervi nel 1998. Numerose anche le registrazioni in disco e dvd di opere e concerti diffuse in tutto il mondo, tra cui una edizione di Nozze di Figaro ripresa dall'Opera di Lione che è stata recensita dai critici statunitensi come la migliore edizione di quell'opera esistente oggi in dvd.
Il 29 aprile 2005 ha diretto ad Amsterdam un grande concerto in onore della Regina d'Olanda e dei suoi 25 anni di regno, concerto di cui EMI Classic ha pubblicato cd e dvd.







Nel novembre 2005 Paolo Olmi ha diretto con grande successo Falstaff di Verdi al Concertgebouw di Amsterdam;in questa occasione il quotidiano Dagblatt ha scritto" la direzione e lo spirito di Paolo Olmi in questo Falstaff si possono paragonare solo a quelli del grande Toscanini". Sempre nello stesso mese ricordiamo lo Stabat Mater di Rossini con la London Philharmonic a Londra e al Festival di Musica Sacra di Roma.
Tra gli ultimi impegni di successo citiamo Adriana Lecouvreur al Concertgebouw di Amsterdam e Elisir d'Amore all'Opera di Bordeaux ,mentre prossimi appuntamenti saranno ancora al Concertgebouw di Amsterdam, dove è il direttore italiano più amato, con Guillaume Tell, Falstaff a Strasburgo, Stabat Mater di Rossini alla Fenice di Venezia e il debutto con la Philharmonia Orchestra sia a Londra che in tournèe in Asia.

Paolo Olmi è da anni impegnato nella diffusione della musica in tutti i continenti:ha diretto tournèe a Cuba, ha portato per la prima volta un'Opera in forma scenica in India(la Traviata, allestita dal Teatro dell'Opera di Roma) si reca periodicamente in Cina, dove ha inaugurato nel 1998 il nuovo teatro di Shanghai e dove ha diretto Traviata di Verdi nell'ambito delle manifestazioni per il 50° anniversario della Repubblica Popolare Cinese.
Da qualche mese ha iniziato anche una serie di masterclass(l'ultima nello scorso mese di luglio) presso il Conservatorio di Shanghai, dove da qualche anno è stata fondata la China Youth Orchestra.

Paolo Olmi è stato recentemente nominato Direttore Musicale dell'Opera National de Nancy et de Lorraine e nei prossimi anni trascorrerà la maggior parte del suo tempo in Francia


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...