Ottimi risultati alla Fiera del Turismo a Stoccarda.

Ottimi risultati alla Fiera del Turismo a Stoccarda

Ha registrato ottimi risultati la presenza del Comune di Cervia, nei giorni scorsi, alla Cmt, la fiera turistica di Stoccarda, capitale del Baden Wuerttemberg, in Germania.
Alla Fiera del settore più importante d'Europa Cervia ha partecipato con la presenza in sala stampa, dove era stato allestito, in collaborazione con i Comuni di Bertinoro e Brisighella, un buffet che metteva a disposizione i prodotti tipici del nostro territorio. L'importanza di questa presenza è testimoniata dai numeri: oltre 100 giornalisti ogni giorno stazionavano nella sala stampa e hanno avuto la possibilità di conoscere direttamente i nostri prodotti. Proprio sul versante dei contatti con la stampa locale si sono registrati ottimi risultati. Sono oltre 40 i giornalisti con i quali sono stati attivati nuovi contatti e che si sono dimostrati interessati alla nostra offerta turistica.
Grazie inoltre all'amicizia di Cervia con il direttore del Centro Stampa della Fiera, Thomas Brandl, la nostra città è presente, da oltre due mesi, sul sito Internet della Fiera e lo rimarrà ancora per tutto il mese prossimo.
Decisamente positivo anche l'esito della conferenza stampa di mercoledì scorso, quando il Sindaco Roberto Zoffoli e l'Assessore al Turismo Nevio Salimbeni, insieme agli assessori di Bertinoro e Brisighella Roberta Bisacchi e Ruggero Pasi, hanno illustrato l'anteprima eventi cervesi della stagione 2005 e le proposte del nostro territorio. Il tema della conferenza, Naturerlebnis an der Küste der Romagna ("Eventi nella natura sulla costa romagnola"), ha suscitato curiosità e interesse negli oltre 30 giornalisti presenti in sala, redattori dei principali giornali del Baden Wuerttemberg ad altissima tiratura, come dettagliato nello specchietto qui sotto:

TESTATA TIRATURA DIFFUSIONE
Stuttgarter Nachrichten 270.000 Baden-Württemberg
Stuttgarter Zeitung 200.000 Baden-Württemberg
Sonntag Aktuell 1.008.685 Baden-Württemberg
Esslinger Zeitung 38.443 Baden-Württemberg
Canstätter Zeitung 5.110 Baden-Württemberg
Mainzer Rhein Zeitung 12.142 Saarland, Rheinland-Pfalz
Südwestpresse 67.110 Baden-Württemberg
Wiesbadener Kurier 21.808 Hessen, Saarland, Rheinland-Pfalz

In più erano presenti tre operatori della Südwest Rundfunk - radio televisione di Stoccarda e Baden-Württemberg.

Nel corso della Conferenza stampa sono emersi inoltre molti importanti spunti per capire le tendenze del turismo tedesco per la prossima stagione e che rispecchiano le conclusioni della relazione economica della Banca di Dresda rese pubbliche proprio in occasione della Fiera.
Tra le altre cose, è emerso che anche per quest'anno gli spostamenti dalla Germania per viaggi all'estero dovrebbero confermare la tendenza alla crescita iniziata lo scorso anno. L'Italia rimane, insieme ad Austria e Spagna, uno dei tre poli principali di attrazione per le vacanze dei tedeschi. È inoltre emerso che è in netta crescita il popolo di turisti che, attraverso Internet, cerca le proposte più interessanti per costruirsi, da casa, la vacanza. In Internet cercano pacchetti tutto compreso e informazioni sui prezzi dell'extra alberghiero.
"Le osservazioni della relazione della Banca di Dresda, insieme a quelle emerse in conferenza stampa - commenta il Sindaco Zoffoli - devono servire a noi e alla città intera per attuare le strategie turistiche dei prossimi anni. Dal contatto diretto con i mass media del Baden-Württemberg abbiamo avuto la conferma di aver intrapreso i giusti percorsi per soddisfare le esigenze dei turisti della regione tedesca, da sempre nostro primo bacino di affluenza. È giusto puntare sulla identità: le saline e "Settembre, sapore di sale" sono state tra le proposte più apprezzate. È importante e strategico essere entrati nella Società di Promozione e Turismo dell'Aeroporto di Forlì: ci chiedono voli diretti e comodi, con scali in aeroporti vicini a noi e a loro e su questo dobbiamo attivarci. È giusto cercare di offrire alta qualità e pacchetti tutto compreso a prezzi contenuti: il rialzo dei prezzi è una delle maggiori preoccupazioni del turista straniero. Noi su questo possiamo essere molto competitivi, dal momento che ai prezzi contenuti corrisponde la qualità delle nostre strutture ricettive, in progressivo miglioramento, e stiamo promuovendo la nascita di pacchetti tutto compreso".

L'Ufficio stampa

Cervia, 25 gennaio 2005

Si allega al presente comunicato la foto di un momento della conferenza stampa alla Fiera di Stoccarda. Da sinistra: il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, l'Assessore Nevio Salimbeni e l'Assessore di Bertinoro Roberta Bisacchi.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...