ORDINE DEL GIORNO “SOSTEGNO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE”

Il Consiglio comunale nella seduta del 29 giugno 2017 ha approvato all’unanimità un documento per proseguire nel sostegno al Servizio Civile, promuovendo progetti al fine di coinvolgere i giovani cervesi

 Il Consiglio comunale nella seduta del 29 giugno 2017 con i voti favorevoli di tutti i gruppi (PD - Cervia domani - M5S – Progetto Cervia – Cervia Prima di tutto) ha approvato l’ordine del giorno “Sostegno del Servizio Civile Nazionale”.

Il documento impegna il Sindaco e la Giunta a proseguire nel sostegno al Servizio Civile Nazionale, partecipando alle attività coordinate per la promozione, formazione e monitoraggio del servizio civile nell'ambito del territorio Ravennate e Provinciale e promuovendo progetti di servizio nazionale e regionale. Inoltre sollecita a dare massima diffusione sul territorio comunale dei bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti del Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero,al fine di coinvolgere i giovani cervesi in questa importante opportunità e ad ampliare il ventaglio dei contesti in cui è possibile svolgere il Servizio Civile nell’ambito del territorio comunale.

Già da alcuni anni nel comune di Cervia è possibile effettuare il Servizio Civile Nazionale. Al momento infatti sono in servizio 12 volontari che operano presso la Biblioteca,  i Servizi alla Persona e il Servizio Progettazione culturale.

Durante la seduta del consiglio comunale, Sofia Giulianini, in rappresentanza dei volontari in servizio fino al prossimo settembre, ha presentato un video realizzato sulle loro attività.

A settembre sono pronti ben altri 16 posti per nuovi ragazzi che hanno partecipato ad uno dei progetti messi in campo dall'Amministrazione comunale.

Questi sono i nuovi progetti:

-“Biblioteca un luogo per crescere”, per conoscere il mondo delle biblioteche e partecipare alle attività di promozione della lettura.

-“C’è chi sale e c’è chi mare”, dedicato alla conoscenza dell’Ecomuseo del Sale e del Mare, per aiutare la comunità a prendersi cura del proprio passato e ad evolvere in maniera sostenibile.

-“Anziani oggi raccontiamo il futuro”, per stare con la persone, conoscere meglio il territorio e avvicinare le persone ai servizi pubblici.

-“Cervia+ verde”, volto a valorizzare il patrimonio naturalistico, puntando ad educare i giovani alla comprensione e alla salvaguardia dell’ambiente.

-“Più conoscenza. Meno rischio”, per conoscere meglio il territorio, promuovere e sensibilizzare la comunità sui rischi e sulle buone prassi di Protezione civile.

-“Le Sentinelle dell’Aurora” , mettere a disposizione della comunità il proprio “talento sociale” per contribuire alla crescita di un nuovo sistema di welfare.

I ragazzi che possono effettuare il Servizio civile sono di età compresa fra i 18 e 29 anni ed è previsto un compenso mensile di 433,80 euro.

Il testo integrale dell'ordine del giorno:

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...