Nuovo percorso ciclo-pedonale lungo la Provinciale 71 bis dal confine con la Provincia di Forlì-Cesena fino alla Statale 16.

Nuovo percorso ciclo-pedonale lungo la Provinciale 71 bis dal confine con la Provincia di Forlì-Cesena fino alla Statale 16.

 2 milioni e 100.000 euro il costo complessivo,  1 milione e 450 mila euro a carico della  Provincia di Ravenna e 650.000 a carico del Comune.

Il Sindaco: <<Opera importante ed attesa da anni. Garantirà il collegamento ciclabile tra Cesena,  Montaletto ed il mare. A breve un assemblea pubblica con il Presidente della Provincia >>.


La Provincia di Ravenna e ora  anche  il Consiglio comunale  hanno approvato   la Convenzione fra i due enti per la realizzazione del percorso ciclo-pedonale lungo la SP. n. 71 bis R dal confine con la Provincia di Forlì-Cesena alla SS. N.16 Adriatica.
Il percorso è lungo 6,5 km: 2,4 km. lungo la provinciale, dal confine con il territorio della Provincia di Forlì - Cesena e la fine della zona artigianale - industriale di Montaletto; 2,2 km il tratto lungo la via  Ficocle e 1,9 km l’ultimo tratto fino l'inizio della via Bova, in corrispondenza del sottopassaggio della SS 16 Adriatica, all'interno della zona del Parco delle Saline. Successivamente si realizzerà anche il tracciato verso il sottopasso di Pinarella oltre a quello in realizzazione per sulla via Ficocle e verso il sottopasso della Bova delle Saline.

L’importo complessivo dell’opera è di € 2.100.000,00, il primo tratto è a carico della Provincia, gli altri due del Comune per un importo di 650.000, già previsti nel piano triennale delle opere pubbliche, anno 2017.

La progettazione, l’appalto e l’esecuzione dei lavori termineranno nel termine massimo di 36 mesi.
L’opera rientra nel Masterplan delle Ciclovie del Comune di Cervia, un progetto generale di rete cicloturistica costituito da tre reti principali e una rete di collegamenti. Una delle reti principali, denominata Anello delle Saline, prevede, infatti, un percorso di connessione della parte sud-est delle Saline di Cervia alla zona artigianale di Montaletto.

Il Sindaco Luca Coffari e l’Assessore ai lavori pubblici Natalino Giambi hanno dichiarato: << Con un importante investimento di Provincia e Comune realizzeremo un intervento che i nostri cittadini aspettano da tempo. Presenteremo in un’Assemblea pubblica con il Presidente della Provincia  i dettagli e  i tempi dell’opera.  La nuova ciclabile darà continuità al percorso realizzato nella Provincia di Forlì- Cesena, incentivando la mobilità ciclabile e soprattutto garantirà una maggiore sicurezza del collegamento tra entroterra e fascia costiera. L’opera rientra tra gli obiettivi strategici del nostro programma di mandato, per incrementare la sostenibilità ambientale della mobilità. Realizzare un sistema di percorsi in rete ciclo pedonali significa anche incentivare la valorizzazione e la fruizione dei nostri luoghi con particolare rilevanza ambientale e storico-culturale, quali la “Via del sale”, i canali e la pineta >>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...