Nuovo incontro su storia e ambiente della Salina di Cervia.

UN NUOVO INCONTRO SU STORIA E AMBIENTE DELLA SALINA DI CERVIA
A MILANO MARITTIMA

Dopo il successo dell'iniziativa svoltasi a Tagliata lo scorso 8 agosto, prosegue il programma di incontri dedicati alla storia e all'ambiente della Salina di Cervia, promossi dal Comune di Cervia in collaborazione con il Gruppo Culturale Civiltà Salinara. Il nuovo appuntamento è fissato per martedì 22 agosto 2006, alle ore 21,30, nei pressi della libreria Librincontro di Milano Marittima.. Interverranno come relatori Renato Lombardi, Oscar Turroni e Guerrino Gori, che integreranno la loro esposizione con la proiezione di diapositive.
Il tema delle saline assume rilievo sotto il profilo storico, della conoscenza delle metodologie di produzione del sale e sotto l'aspetto ambientale. La serata sarà quindi suddivisa in tre momenti..
A Renato Lombardi, ricercatore e studioso di storia locale, spetterà il compito di ripercorrere le tappe storiche più significative dell'antica "città del sale", mettendo in rilievo l'importanza strategica, che avevano un tempo la produzione e la commercializzazione del sale, come attività che hanno segnato profondamente la storia, la cultura, l'evoluzione del paesaggio e gli assetti sociali di Cervia. Epoche nelle quali il sale, il prezioso "oro bianco", aveva un valore strategico in quanto elemento fondamentale non solo per l'alimentazione umana e degli animali, ma anche per la conservazione degli alimenti e per i significati simbolici che assumeva nella vita quotidiana. Un'importanza paragonabile a quello che ha oggi il petrolio
Oscar Turroni, Presidente del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, approfondirà le caratteristiche delle modalità di produzione del sale. Verrà messo in rilievo il metodo tradizionale artigianale, a "raccolta multipla", quando la realtà della salina di Cervia era caratterizzata dalla presenza di 200 fondi saliferi. Verranno illustrate le caratteristiche del moderno sistema a "raccolta unica", industriale, adottato dopo la trasformazione delle saline del 1959.
Un aspetto di particolare suggestione naturalistica ed ambientale sarà curato da Guerrino Gori, fotografo naturalista ed etologo. Gori illustrerà le caratteristiche dello scrigno naturalistico costituito dalla salina di Cervia, istituita "Riserva naturale di popolamento animale", con un D. M. del 31 gennaio 1979.
Si potranno ammirare interessanti ed inedite immagini di fenicotteri rosa, avocette, cavalieri d'Italia, garzette, fratini e fraticelli, rondini di mare, volpoche, germani, upupe, gabbiani corallini, aironi cenerini, pernici e tante altre specie di uccelli rari che popolano la salina o vi sostano durante le migrazioni. Non mancherà un riferimento alla flora e alle specie alofite amanti del sale.
L'incontro costituirà l'occasione per andare alla scoperta di una realtà storica e ambientale, che riveste per Cervia anche un grande rilievo turistico.

L'Ufficio Stampa


Cervia, 18 agosto 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...