Nuovo appuntamento con "Antichi sapori-Vecchi mestieri".

Nuovo appuntamento con "Antichi sapori-Vecchi mestieri"

Si rinnova l'appuntamento con la Mostra Mercato e i laboratori didattici "Antichi sapori-Vecchi mestieri", che da domani 14 a domenica 16 gennaio sarà allestita nella Vecchia Pescheria, in piazza Pisacane a Cervia.
Organizzata dal gruppo Antichi Sapori e Vecchi Mestieri in collaborazione con l'Osservatorio agroambientale delle fattorie didattiche della Provincia di Forlì-Cesena e la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena, l'iniziativa è dedicata ai prodotti enogastronomici tipici e biologici, oltre a un'esposizione di attrezzi agricoli di dieci aziende romagnole.
Ricco il programma dei laboratori didattici, che prevedono un percorso di educazione al gusto, un laboratorio di colori naturali e la produzione di piadina romagnola e sfoglia. Tutti i giorni di apertura i partecipanti potranno provare l'emozione di stimolare e sperimentare i propri sensi in rapporto ai prodotti alimentari. Andranno alla scoperta di profumi e sapori conosciuti e sconosciuti in modo nuovo, sotto la guida di un esperto. Il venerdì, nel corso del laboratorio di colori naturali, i partecipanti potranno imparare a colorare usando materie prime naturali quali erbe, fiori e cereali. Il sabato una vera "arzdora" , la massaia romagnola, svelerà i segreti della produzione della piadina e della sfoglia, ottimi prodotti tipici della nostra tradizione. La domenica si terranno attività motorie legate al territorio. Da non perdere l'esposizione dei bachi da seta (tutti i giorni di apertura).
Domenica 16, inoltre, alle ore 10.30, un gruppo di bambini dell'Associazione "Per una solidarietà fattiva", accompagnati dai genitori e dal responsabile del servizio psicoeducativo del centro Inacqua di Cervia, parteciperanno al percorso l'"Officina dei 5 sensi". Il programma didattico, organizzato e gestito dalla psicomotricista Francesca Bolognesi dell'Azienda Agricola la Vignaccia di Villa Rovere di Forlì, prevede l'utilizzo dei 5 sensi come strumento di conoscenza di sé, degli altri e dell'ambiente attraverso attività ludiche mirate al riconoscimento e all'utilizzo consapevole delle capacità sensoriali, con giochi di contatto, relazione e socializzazione.


L'Ufficio stampa

Cervia, 13 gennaio 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...