Nella sala consiliare del castello di Formigine Cervia e Formigine hanno suggellato il Patto di amicizia fra le due città

 

Nella sala consiliare del castello di Formigine

Cervia  e Formigine hanno suggellato il Patto di amicizia fra le due città

 

La prima firma è avvenuta a Cervia il 19 marzo scorso

 in occasione della “Sagra della Seppia”

 

 

Domenica 11 dicembre nella sala consiliare del castello di Formigine, è stato suggellato il Patto di Amicizia tra il sindaco di Formigine Maria Costi e il sindaco di Cervia Luca Coffari.

 

La prima firma è avvenuta a Cervia il 19 marzo scorso in occasione della “Sagra della Seppia”.

 

La cornice era quella di “Bolle rosse”, evento della città dedicato al lambrusco, per l’occasione è stato dedicato al comune Cervia uno spazio dove ha esposto il materiale promozionale degli eventi del Natale e del 2017.

 

Alla cerimonia ufficiale erano presenti gli assessori del comune di Formigine Corrado Bizzini e  Mario Agati.

 

La firma del patto ha visto anche la presenza di Luigi Giovini, presidente dell’Associazione Carnevale dei Ragazzi di Formigine e Renzo Delorenzi presidente dell’Associazione Antichi Sapori di Romagna e Sagra della Seppia, che da tempo hanno costruito rapporti fra le due città.

 

La delegazione cervese è stata in visita al castello medioevale di Formigine, alle acetaie e al Modena Golf & Country Club.

 

Formigine ha contribuito durante le feste de “La seppia rapita” nell’ambito del “Settembre Formiginese”, a devolvere parte del ricavato al recupero della pineta di Pinarella-Tagliata, duramente colpita dal maltempo nella primavera 2015.

 

Da allora i rapporti si sono intensificati e nell’approfondire le caratteristiche dei rispettivi territori, le città hanno riscontrato analogie ed affinità, che si fondano sulla valorizzazione delle tradizioni locali, l’elemento naturale e la sensibilità ambientale, la salvaguardia del territorio limitando lo sviluppo industriale nelle aree dei centri e salvaguardandone la vocazione residenziale, nell’educazione allo sport che viene espressa attraverso la partecipazione a eventi importanti.

 

Il Patto tra le due città dunque suggella un’amicizia per  continuare la conoscenza reciproca e stabilire una cooperazione duratura attraverso scambi iniziative ed esperienze, in ambito economico, culturale, sociale e sportivo, un vero e proprio scambio e abbraccio tra due paesi, uno nell’entroterra e uno al mare, portatori di  tradizioni, storia e culture diverse, da cui però possono derivare attività ed azioni reciproche nel segno della collaborazione e della condivisione.

 

Formigine inoltre era presente a “Cervia Città Giardino” con un allestimento nel centro commerciale di Pinarella, orgogliosa di partecipare all’evento dedicato al verde tra i più significativi in ambito nazionale ed europeo.  Entrambe le città infatti credono nei valori legati all’ambiente ed alla natura, che sfociano in manifestazioni quali “Cervia Città Giardino” e la  “Festa dei fiori” che si svolge a marzo a Formigine.

 

Maria Costi, sindaco di Formigine: << Questo Patto che abbiamo sostenuto con forza rappresenta un volano per iniziative ricche di stimoli e opportunità per le due comunità. Cervia e Formigine hanno analogie ed affinità ed hanno come comune denominatore un’importante valorizzazione delle tradizioni attraverso una proficua vivacità culturale e all’attività delle associazioni di volontariato. La delegazione cervese ha potuto apprezzare Formigine in una delle sue vesti migliori, quella delle numerose iniziative che precedono il Natale>>.

 

Il sindaco di Cervia Luca Coffari: <<Abbiamo suggellato anche a Formigine questa importante amicizia, che si fonda sulle nostre comuni volontà di aprire nuovi scenari di collaborazione in più ambiti, dall’istruzione allo sport, dal turismo all’artigianato e al volontariato. Attraverso questo legame acquistiamo una maggiore consapevolezza che il futuro si costruisce insieme e che il rapporto e il dialogo fra le comunità è la strada per crescere e progredire. Ringraziamo Formigine e il sindaco Maria Costi che ci hanno accolti con tutti gli onori, manifestandoci un profondo calore e una straordinaria amicizia che ricambiamo e di cui siamo grati>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...