Natale con il sale.

Natale con il sale

Era usanza nell'antica Roma che all'ospite in partenza venisse donato un sacchetto di sale, come omaggio prezioso e ben augurante.

La tradizione è rimasta e aggiungere un sacchetto di sale ai regali di Natale è di buon auspicio.

La Salina di Cervia, con il suo "sale dolce", ha fatto della regalistica per i turisti d'estate e per gli omaggi di Natale, una delle proprie attività più fiorenti.

Al sale nelle diverse versioni da regalo, dalla classica saliera di ceramica con la greca del sale, ai macina sale serigrafati, ai sacchetti di juta o di cotone di varie dimensioni, quest'anno si sono aggiunte numerose specialità.

A partire dalla nuova raccolta del Salfiore di Cervia, sale marino integrale medio fine al naturale, raccolto manualmente in piccole quantità sulla superficie dell'acqua all'inizio della stagione salifera, leggero e gustoso rappresenta il top del sale dolce. Viene conservato preziosamente in piccoli
contenitori di vetro da 150 grammi, datati e numerati singolarmente.

Novità squisite e rare di questo Natale sono il liquore Prugnolino della Salina di Cervia e la Confettura di Prugnolo Selvatico di salina.

Il prugnolo nasce e cresce spontaneamente lungo gli argini del canale Circondariale che contorna la salina, producendo piccole drupe color prugna, tanto aspre da crude, quanto deliziose in infusione di alcool e zucchero che ne fanno un liquore unico, da gustare a fine pranzo fresco o sul gelato di
crema. Oppure nella confettura, dolce quanto basta e imperdibile su crostate e in biscotti ripieni, o, per i più raffinati, con l'omelette.

Le tradizionali paniere, ora di tre dimensioni, ospitano i prodotti di Natale della salina: oltre al sale dolce in sacchetti di juta e cotone, i sali alle erbe aromatiche per carne, pesce e verdure, i vini di sabbia
Poderi delle Saline, la melata di pineta, la cioccolata al sale dolce di Cervia, il panettone di Cervia con miele di pineta e pinoli, i sali sa bagno ed infine il Prugnolino e la Confettura di Prugnolo Selvatico della salina di Cervia completano questa straordinaria associazione di prodotti tipici cervesi.



Parco della salina di Cervia




Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...