Mostra Horacio Garcia Rossi "Dipinti".

MINISTERO PER I BENI ISTITUTO NAZIONALE
E LE ATTIVITA' CULTURALI D'ARTE CONTEMPORANEA

Il Sindaco del Comune di Cervia Roberto Zoffoli, l'Assessore al Turismo Nevio Salimbeni e l'Assessore alla Cultura Alberto Donati
presentano la mostra
HORACIO GARCIA ROSSI 'DIPINTI'

3 NOVEMBRE - 30 NOVEMBRE 2005
"Ex-Pescheria" P.zza C. Pisacane, Cervia

Si inaugura giovedì 3 novembre alle ore 18.00 presso l'EX PESCHERIA di Cervia un'importante esposizione retrospettiva dedicata all'artista franco-argentino Horacio Garcia Rossi.

Il co-fondatore del GRAV (Groupe de Recherches d'Art Visuel, nato a Parigi nei primi anni '60) continua la sua ricerca sulla problematica del colore-luce, creando nuove e inedite opere che sono qui eccezionalmente esposte.
La mostra, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dall'Istituto Nazionale d'Arte Contemporanea e dal Comune di Cervia, ripercorre l'iter artistico del Maestro dalla fine degli anni Cinquanta ad oggi.
Se il Costruttivismo e il Futurismo possono rappresentare gli assiomi di determinati dati in arte e il Cinetismo introduce la loro relatività rispetto allo spazio, al tempo, al luogo, Garcia Rossi trae la sintesi di tale intrigante rapporto e ne ricava un'alchimia raffinata. Da sempre la psicologia del colore e il rapporto fra scrittura e froma sono stati temi largamente considerati nell'arte rossiana in cui, pur restando fedele al suo vocabolario geometrico minimale, l'artista espleta tutta la libertà e la forza d'espressione poetica coniugando variabilità, dinamismo percettivo e verità oggettiva.
Le superfici dei 'Dipinti' di Horacio Garcia Rossi affascinano lo spettatore coinvolgendolo in un gioco cromatico in cui le qualità del colore si muovono da una freschezza totalmente sintetica ad una densità piena. I colori dal timbro più alto si muovono più rapidamente di quelli a registro più basso. Opacità, data dai bruni e dai toni scuri, o lucentezza, dei colori più chiari, spesso sezionate da linee come tagli di luce, sono connesse a risonanza luminosa e ritmica. Tali azioni combinate mettono in moto effetti di contrazione ed espansione, nella leggera pulsazione della luce trattenuta o liberata dal colore, il quale ha la funzione di protagonista unico e totale in un'immagine priva di connotazioni figurative che, per mezzo della percezione degli effetti ottici, recupera le parti sfuggenti della realtà del cosmo.
Dal cospicuo gruppo di opere dei 'Ritratti', in cui l'artista ritrae l'essenza di ogni numero, ogni lettera dell'alfabeto ed ogni nome, attraverso la caratterizzazione di luce-forma-colore-movimento-spazio, il percorso espositivo approda al nuovo traguardo raggiunto con i Couleur lumière, in cui il Maestro, come dice Givanna Barbero,' ha sintetizzato anche l'essenza' trasformando tutta la realtà esistente nella scintilla e nell'alchimia della luce-colore.

Il catalogo, a cura di Giovanni Granzotto e Giovanna Barbero, presenta circa cinquanta riproduzioni a colori, che ripercorrono più di cinquant'anni di attività del Maestro.

In collaborazione con: Fidesarte - Mestre, Studio G.R. (PN)
Con il contributo di: Gruppo Euromobil, Livenza Viaggi (Salice, PN)
COMUNICATO STAMPA

COORDINATE DELLA MOSTRA

HORACIO GARCIA ROSSI 'DIPINTI'

SEDE "Ex - Pescheria" - P.zza Pisacane, Cervia
INAUGURAZIONE Giovedì 3 novembre ore 18.00
PERIODO 3 novembre - 30 novembre 2005
ORARIO tutti i giorni 16.30 - 19.30
Giov/sab/dom 9.30 - 12.30 / 16.30 - 19.30
CURATORI Giovanni Granzotto, Giovanna Barbero
CATALOGO Verso l'Arte Edizioni
ORGANIZZAZIONE Studio Rinaldi - Bologna studioassrinaldi@tin.it
INFO tel 335 474700 Gianluca Rinaldi

UFFICIO STAMPA OBCPress, Orsola Bertini Curri
Tel. +39.347.11.33.435
e-mail: press@obcpress.it

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...