Mostra del pittore Carlo Ravaioli ai Magazzini del Sale.

CERVIA 01 - 12 Luglio 2005
Presso i Magazzini del Sale
Mostra personale del pittore Carlo Ravaioli
Orario: 20,00 - 24,00


Continua con successo fino a martedì 12 luglio presso i magazzini del Sale di Cervia la rassegna di opere pittoriche dell'artista forlivese Carlo Ravaioli raccolte sotto il titolo"L'ombra del controluce"

Ventidue opere a olio e acrilico su tela documentano questo ultimo ciclo pittorico realizzato negli ultimi due anni.

Dai recentissimi dipinti esposti in questa mostra, risulta ben evidente come Carlo Ravaioli abbia elaborato una cifra espressiva immediatamente riconoscibile, connotata da quella sua tecnica che associa la vellutata opacità delle terre e dei gessi allo splendore liquescente dell'olio, e da quella raffinata tessitura di nodi concettuali e simbolici di matrice letteraria e filosofica.
Il suo grande senso delle masse e dei volumi si rivela carico di risvolti problematici e in quietanti: sia nei paesaggi che negli interni distinguiamo grandi blocchi incombenti, massicci e pesanti, silenziosamente agitati, attraversati da una tensione interna che ne squassa il muto essere. La densità della materia, la dimessa monumentalità delle forme in cui si modella e l'intensità cromatica che le bagna, sono tracce di un'impossibile quiete. Il tempo scivola verso una dilatazione immensa delle cose, animate da contrazioni asimmetriche - prospettive sghembe, architetture pervase da un fremito - che sciolgono ora in canto elegiaco ora in drammatica invocazione l'emozione lacerante di chi rinomina il mondo attraverso la pittura.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...