Modifica viabilità Rotonda 1° Maggio M. Marittima.

Settore Lavori Pubblici

MODIFICA ALLA VIABILITA' SPERIMENTALE A NORD DELLA ROTONDA I° MAGGIO
A MILANO MARITTIMA


Da domani, 17 marzo 2005, entrano in vigore alcuni aggiustamenti alla sperimentazione inerente la "riorganizzazione della viabilità" in corso nel centro di Milano Marittima, a nord della Rotonda I° Maggio. Una nuova ordinanza modifica il transito nell'intersezione fra Viale Matteotti e Viale Romagna.
La riorganizzazione della viabilità, progettata in seguito all'apertura della nuova strada di collegamento fra Savio e Milano Marittima per rendere più scorrevole la circolazione, è entrata in vigore lo scorso novembre in via sperimentale ed è oggetto di un monitoraggio costante proprio al fine di individuare eventuali modifiche e integrazioni da apportare per il raggiungimento dell'obiettivo prefissato.
Sulla base delle verifiche sin qui effettuate e dei dati rilevati, riferiti in particolare ai giorni prefestivi e festivi, è parso opportuno intervenire sull'intersezione fra il Viale Matteotti e il Viale Romagna, con lo scopo di ottenere una migliore ripartizione delle auto circolanti e ridurre i carichi di traffico della 1^ Traversa, del Viale Due Giugno, del Viale Forlì e del Viale Romagna.
Proprio per il carattere sperimentale della riorganizzazione viaria in corso, che implica la possibilità di introdurre varianti finalizzate all'individuazione del migliore assetto finale, pare opportuno sperimentare l'efficacia di una diversa soluzione con l'auspicato consistente afflusso di visitatori nel periodo pasquale da confrontare con i dati precedentemente acquisiti.
La diversa soluzione comporta la revoca del dare la precedenza e dell'obbligo di svolta a destra attualmente vigenti sul Viale Matteotti e l'istituzione del dare la precedenza sul Viale Romagna a favore dei veicoli provenienti dal Viale Matteotti che potranno proseguire in direzione Nord Sud fino alla Rotonda I° Maggio.
In pratica quindi, dal 17 Marzo 2005, transitando su Viale Matteotti in direzione "centro", giunti all'incrocio con Viale Romagna sarà possibile proseguire dritto fino alla rotonda I° Maggio, mentre transitando su Viale Romagna si dovrà dare la precedenza a chi arriva dal Viale Matteotti.
La modifica, di modesta entità organizzativa, ha invece un atteso impatto sull'assetto dei carichi di traffico, riducendo i percorsi di avvicinamento, alleggerendo alcune strade di smistamento e distribuendo i veicoli circolanti su più direttrici, a tutto vantaggio della fluidità della circolazione.
La nuova ordinanza è disponibile sul sito www.comunecervia.it/llpp.
L'Ufficio stampa

Cervia, 16 marzo 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...