Mille Miglia

Le Mille Miglia a Cervia il 16 e 17 maggio

Mercoledì 16 maggio alle 14:30 da Brescia partirà  la Mille Miglia che farà la prima tappa a Cervia-Milano Marittima.

Arrivo a Cervia  dalle ore 21.00 alle ore 24.00 sotto la Torre San Michele;

dalle 20.00 alle 21.00 in piazza Garibaldi la sfilata delle super car;

eventi ed animazione in piazza Andrea Costa.

 Partenza giovedì 17 dalle ore 7.00 fino alle ore 9.00 circa da Milano Marittima - Anello del pino

Nelle piantine i percorsi e le strade interessate del nostro territorio.

Attenzione alle limitazioni al traffico e divieto di sosta per il passaggio della corsa.

Trovate in rosso ed in verde i percorsi di mercoledì sera,  mentre in blu quella della partenza di giovedì.

 

 

Mille Miglia

Quattro le tappe (da Brescia a Cervia-Milano Marittima, da Cervia-Milano Marittima a Roma, da Roma a Parma e da Parma a Brescia) che si susseguiranno lungo gli oltre 1.700 chilometri di strade italiane dalla suggestiva bellezza paesaggistica e artistica, con il coinvolgimento di 450 vetture d’epoca di straordinario valore storico, tecnico e sportivo, appartenenti a ben 72 diverse Case costruttrici.
Per il quinto anno consecutivo saranno presenti 10 vetture appartenenti alla categoria Militare, condotte da rappresentanti delle Forze Armate.
La corsa simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo, capace di coniugare tradizione e innovazione, sportività ed eleganza, internazionalità e stile di vita italiano, vivrà anche quest’anno il prologo di due eventi collaterali riservati a 130 vetture moderne: il Ferrari Tribute to 1000 Miglia e il Mercedes Benz 1000 Miglia Challenge.

LA 1000 MIGLIA È SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALE
I 725 equipaggi iscritti alla gara provengono da 44 Paesi distribuiti in tutti i 5 continenti; le iscrizioni provenienti dall’Italia rappresentano il 28% del numero totale.
Sono 208 su 1.450 gli iscritti dei quali non è possibile, al momento, determinare la nazionalità di appartenenza: in alcuni casi, si tratta degli equipaggi delle automobili iscritte dalle Casa automobilistiche, che attendono fino all'ultimo per rendere noti i nomi degli occupanti; in altri casi, per motivi di sicurezza o riservatezza, i nomi resteranno coperti da una "X" anche durante la gara.
Gli esemplari che hanno preso parte ad almeno una delle ventiquattro edizioni della 1000 Miglia di velocità disputata dal 1927 al 1957 sono 99. Gli equipaggi in lista d'attesa, pronti a sostituire eventuali defezioni, sono 121. L’eventuale sostituzione di una vettura avverrà con un modello il più simile possibile.
Sono 44 i Paesi di provenienza delle richieste di partecipazione mentre gli equipaggi accettati provengono da 36 Nazioni di tutto il mondo.
Il Paese più rappresentato continua ad essere l’Italia con 405 domande di partecipazione e 254 equipaggi accettati, 28% del totale.
L’Olanda si conferma al secondo posto, con 199 domande e 127 accettati, seguita da Germania (147 domande, 74 accettati) e Regno Unito (109 domande, 62 accettati).
Crescono ancora le partecipazioni del Belgio (85 richieste, 54 accettati), degli Stati Uniti d’America (71 richieste, 51 accettati) e degli appassionati Giapponesi (29 richieste, 26 accettati).
Il numero di Paesi e le percentuali indicate potrebbero cambiare quando saranno resi noti i nomi - e le nazionalità - delle persone al momento identificate da una "X" nell'elenco iscritti.
La casa automobilistica più rappresentata è Alfa Romeo con 47 vetture, a seguire Fiat con 42, Jaguar con 34 e Mercedes-Benz con 33.

Dichiarazioni dei Sindaci di Ravenna e Cervia

“Siamo felici di ospitare nella nostra città la storica e leggendaria corsa delle Mille miglia, tanto amata e attesa dai ravennati. Una manifestazione di livello internazionale e un’occasione importante per mostrare la nostra magnifica città a tanti appassionati della bellezza del nostro paese.

La sinergia con Cervia inoltregenererà un circolo virtuoso,amplificando ancora di più i benefici per il nostro territorio, dimostrando concretamente come lavorare insieme ai territori limitrofi, nell’ottica della Destinazione Romagna, sia fondamentale per affrontare con successo le sfide del turismo contemporaneo attraverso un’offerta ricca e variegata ancora più forte e competitiva.

Le auto transiteranno da Ravenna nel tardo pomeriggio del 16 maggio,questo consentirà di arricchire ulteriormente l’evento coinvolgendo attivamente tutta la cittadinanza in una serata di festa”.

Michele de Pascale Sindaco di Ravenna

 

“Cervia sarà la prima tappa della gara delle Mille Miglia del 2018 e migliaia di persone assisteranno all’evento delle auto storiche. Per la nostra città è una grande opportunità che vedrà 440 auto d'epoca e oltre 1.400 presenze nelle nostre strutture.

Le Mille Miglia è una delle iniziative più attese e suggestive, di portata nazionale ed internazionale che contribuirà a far conoscere Cervia anche ad un pubblico diverso rispetto a quello legato tradizionalmente al turismo balneare.

La collaborazione con Ravenna è fondamentale per fare in modo che questo evento valorizzi il nostro territorio nella sua complessità.

Le Mille Miglia insieme a Ravenna è anche un esempio di come si può lavorare nell’ottica della destinazione Romagna, per un’integrazione vera e propria e per la promozione e commercializzazione turistica con piani inter-comunali. Dobbiamo coordinare tutte le potenzialità dell’offerta, presentando le caratteristiche non in modo frammentario e parcellizzato, ma nell’ottica dell’insieme. Per questo è importante l’azione sinergica in collaborazione fra località, oramai non è più pensabile un turismo e una promozione dei singoli luoghi che non comprenda l’intero sistema Romagna”. 

Luca Coffari Sindaco di Cervia

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...