Mercoledì sera risultati lavori DanAbile

MERCOLEDÌ 12 GENNAIO 2005
CERVIA, MAGAZZENO DEL SALE, ANTA 1, ORE 21
DanzAbile per Cervia:
incontro di fine progetto


Il programma della serata, a ingresso libero, prevede la presentazione e la dimostrazione del lavoro svolto nei mesi di maggio e giugno dello scorso anno a Cervia, dove sono stati organizzati una serie di laboratori aperti a operatori sociali e persone diversamente abili per creare un gruppo autonomo di Teatro-Danza utilizzando gli strumenti e le modalità innovative sperimentate del progetto DanzAbile.
Il progetto a Cervia è stato realizzato grazie al contributo dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Cervia, dell'Assessorato alle politiche sociali della Provincia di Ravenna e del Consorzio per i servizi sociali di Ravenna, Russi e Cervia.

Alla serata di mercoledì parteciperanno
Fabiola Gardelli, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cervia
Cinzia Medri, rappresentante del Consorzio per i Servizi sociali di Ravenna e Russi
Selina Bassini e Francesca Cesari, rappresentanti di Cantieri, l'Associazione che ha promosso e gestito il progetto.

DanzAbile è un progetto dell'Associazione Cantieri che ha lo scopo principale di promuovere il rapporto terapeutico e aggregativo della Danza nei confronti delle persone disabili. Il fine del lavoro proposto è da un lato lo sviluppo delle capacità espressive e comunicative dei partecipanti, dall'altro è quello di fornire un servizio di utilità sociale attraverso la sensibilizzazione di coloro che sono in contatto per lavoro, per necessità o per motivazioni personali con soggetti diversamente abili.

Il progetto ha dimostrato di possedere una particolare attenzione e sensibilità per chi nella disabilità, anche grave, interpreta tutti i giorni della propria vita e può trovare nel Teatro-Danza una forma di espressione e riscatto attraverso la messa in scena del proprio "handicap", offerto allo sguardo dello spettatore mutato di segno e liberato da ogni forma di commiserazione o pietismo. Essere in scena, presenti con il proprio limite, significa dare carne alle emozioni più profonde diventando così "portatori di grandezza".

__________________________________________________________________________________

L'Associazione Culturale Cantieri di fine Millennio nasce nel maggio 1994; nel 1999 modifica lo statuto e abbrevia il proprio nome in Cantieri.
Cantieri, sotto la direzione artistica di Monica Francia e Selina Bassini, promuove e stimola lo sviluppo e la pratica di una cultura originale sulla Danza d'Autore e di ricerca; dedica ampio spazio al rapporto terapeutico e aggregativo della Danza nei confronti delle persone disabili e del disagio sociale e giovanile del territorio.


Cantieri ha ideato e sostiene:
· progetti di promozione e coordinamento di giovani Danz'Autori del territorio provinciale, regionale e nazionale;
· progetti di integrazione per persone disabili;
· progetti di formazione nelle scuole e nei centri di formazione professionale.

Cantieri cura e organizza annualmente rassegne e festival di Danza:
· "Lavori in Pelle - Vetrina della giovane Danza d'Autore" ad Alfonsine (RA) dal 1996;
· "Ammutinamenti - Festival di Danza Urbana" a Ravenna dal 1999;
· "Ravenna Felix!? - Mostra mercato di produzioni di origine controllata" a Ravenna dal 2004.

L'associazione opera anche grazie al contributo di Istituzioni locali, provinciali, regionali ed europee



Per ulteriori informazioni:

http://www.cantieridanza.org

Immagini ad alta definizione della compagnia "La linea dell'arco" sono reperibili all'indirizzo:

http://www.cantieridanza.org/italian/photoservice/photoservice.html


5 gennaio 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...