Mercoledì 23 agosto nuovo appuntamento con "Pineta all'imbrunire"

Mercoledì 23 agosto nuovo appuntamento con "Pineta all'imbrunire"

Mercoledì 23 agosto alle ore 18 è in programma il quinto appuntamento della stagione estiva con "Pineta all'imbrunire", una passeggiata alla scoperta dei tesori naturalistici conservati nella secolare pineta. Il ritrovo è all'ingresso della pineta (a circa m. 100 dalla Scuola Elementare di Milano Marittima, all'inizio del "Percorso vita").
L'iniziativa è promossa dal Servizio Turismo e dal Settore Interventi Economici del Comune di Cervia, in collaborazione con la Vigilanza Pinetale del Comando di Polizia Municipale e con l'Associazione Amanti della Pineta. La partecipazione è gratuita. La passeggiata sarà coordinata dall'esperto Tullio Bastoni.
Si ripropone per i turisti ed i cervesi un'occasione per scoprire la vegetazione che vive nelle dune della pineta. Le dune costituiscono una caratteristica particolare dell'ambiente costiero e sono il frutto di un'evoluzione del paesaggio dovuta all'azione congiunta delle correnti marine e del vento che tendevano a formare barriere sabbiose, su cui crescevano, attraverso anche l'intervento attivo dell'uomo, tratti di macchia mediterranea e di pineta. Tale fenomeno storico tendeva a spostare sempre più verso il mare la linea di costa. Va ricordato che in epoca romana la linea di costa era collocata circa all'altezza dell'attuale statale.
Durante "Pineta all'imbrunire" si potranno ammirare le piante resinose con i secolari "pini domestici", con la tipica conformazione delle chiome a ombrello e i "pini marittimi" dalla forma piramidale. La visita guidata porterà a scoprire le latifoglie e, tra queste, le piante quercine: quercia, farnia, rovere, leccio, roverella, Tra le latifoglie di rilievo sono anche il frassino maggiore e minore, il pioppo bianco e l'olmo nostrano. Altro elemento di rilievo è il sottobosco con piante di ligustro, agazzino, ginepro, biancospino, pungitopo. Si potranno inoltre ammirare diversi fiori spontanei di pineta.

L'Ufficio stampa

Cervia, 19 agosto 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...