Mensa Amica e Emporio Solidale di Cervia. Il 2017 un anno entusiasmante.

Mensa Amica e Emporio Solidale di Cervia

Il 2017 un anno entusiasmante

Il 2017 per Mensa Amica e per l’Emporio Solidale di Cervia è stato un anno importante. Infatti le due realtà, gestite dall’Associazione “Un posto a Tavola” e dal Coordinamento del Volontariato locale, hanno collaborato in tantissime occasioni, riuscendo in questo modo ad andare incontro alle diverse esigenze delle persone, in modo totalmente gratuito e sempre più appropriato.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’operare quotidiano di molti volontari (anche beneficiari), ai tanti chilometri fatti per recuperare prodotti alimentari in negozi, supermercati, aziende locali e non solo, alle forniture di prodotti marchiati UE ricevute gratuitamente dal Banco Alimentare di Imola, alle relazioni costruite con le altre associazioni del territorio (cervese e dell’Emilia Romagna), alla partecipazione attiva all’interno della rete degli Empori Solidali dell’Emilia Romagna.

Nel 2017 abbiamo ospitato e partecipato avari eventi (anche con risonanza europea), abbiamo consolidato relazioni con alcune associazioni che ci hanno permesso di recuperare e distribuire prodotti alimentari per animali e giochi per bambini. A questo si aggiungono le tante manifestazioni di stima, di riconoscimento e i gesti solidali ricevuti dalla Comunità.

Guardando qualche numero vediamo che durante l’anno:

la Mensa ha garantito 14.911 pasti, 13.632 sportine per la cena, 4.081 docce e 1.089 lavaggi con lavatrice;

l’Emporio ha aiutato 87 nuclei (260 persone) garantendo complessivamente 2.245 spese. Il 41% dei nuclei sostenuti vive a Pinarella-Tagliata, il 58% ha un’età che va da 18 a 64 anni. I volontari coinvolti sono stati 58, di cui il 53% costituito da beneficiari. Oltre 91.000 i prodotti distribuiti ed inoltre ci sono state 128 cessioni di eccedenze alimentari verso altre associazioni per evitare sprechi.

Il 2017 è stato anche l’anno della prima esperienza di raccolta fondi on-line, con la piattaforma regionale Ginger (www.ideaginger.it). A fronte di un’importante spesa annuale per l’energia elettrica (utilizzata per le attrezzature necessarie allo svolgimento delle attività e alla conservazione dei prodotti) abbiamo lanciato un appello per “aiutarci a mantenere le luci accese” nelle nostre due strutture. Al primo giro di boa (mancano quaranta giorni al termine) la risposta è stata entusiasmante: l’83% del percorso è stato fatto. Mancano pochi metri al traguardo e per questo ci permettiamo di chiedere alla Comunità un ultimo sforzo. Le modalità di aiuto possono essere diverse: fare passaparola con i propri amici, organizzare un evento, ecc ecc.

​ Un'idea-regalo solidale: passaparola e sostieni la nostra campagna di crowdfunding

https://www.ideaginger.it/progetti/manteniamo-accese-le-luci-a-mensa-amica-e-all-emporio-solidale-di-cervia.html

17.10.17 nasce la Rete degli Empori Solidali Emilia Romagna:  anche noi ci siamo!!!

​http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/La-regione-promuove-gli-empori-solidali-contro-la-poverta-e-lo-spreco-di-cibo-16-gia-attivi-6-di-prossima-apertura

Emporio di Cervia:

pagina FB:  https://www.facebook.com/emporiosolidalecervia ;

spot: https://www.youtube.com/watch?v=fewXGiVPgoc

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...