Manutenzione straordinaria e recupero di aree verdi.

Settore Lavori Pubblici

MANUTENZIONE STRAORDINARIA E RECUPERO DI AREE VERDI
La manutenzione straordinaria ed il recupero delle aree verdi, è un'opera di importanza rilevante per il territorio del Comune di Cervia, la cui vocazione turistica è strettamente legata al mare ed all'ambiente circostante, per questo ogni anno, il sapiente lavoro dei giardinieri comunali trasforma rotonde e aiuole in colorati giardini.
Il progetto approvato per il 2005 riguarderà in particolare il parco Bosco del Duca D'Altemps, il Parco Aldo Spallicci ed un considerevole numero di rotonde, giardini ed aiuole.
Nel Bosco del Duca D'Altemps, di Castiglione di Cervia, gli interventi di manutenzione straordinaria riguarderanno tutti gli arredi deteriorati, saranno rinnovate le staccionate o recuperate con pulizie e trattamenti impregnanti, mentre gli interventi selvicolturali, prevedono l'inserimento di farnie giovani, l'abbattimento di polloni di robinie infestanti e la potatura e l'eliminazione del secco delle secolari farnie.
Per il Parco Aldo Spallicci di Milano Marittima, caratterizzato dal lungo nastro della pista ciclabile che correndo a fianco del canale Madonna del Pino, conduce, dalla zona del porto canale alla secolare Pineta di Cervia, sono previsti interventi di consolidamento, in alcuni punti delle sponde del canale, mediante l'impiego di tecniche di ingegneria naturalistica e la manutenzione straordinaria del ponte in legno.
E' stata prevista la demolizione della staccionata in legno di castagno e la sua sostituzione con pali impregnati in pino, la manutenzione delle panchine, dei cestini, il ripristino dei sentieri lungo il cui percorso sono collocati arredi per la sosta ed il relax, ombreggiati da macchie di pini domestici.
Gli interventi riguarderanno inoltre la zona sud, dove sono concentrate le aree gioco, in questa area del parco priva di barriere architettoniche che sarà dotata di pavimentazioni smorzacadute, si trovano alcune attrezzature ludiche per bambini fino a 12 anni di età, un piccolo anfiteatro per spettacoli pubblici ed un'area recintata per la pratica dello skateboard, anch'esse oggetto di manutenzione.
Le aree verdi e le aiuole comunali oggetto di recupero, in maniera diversificata e secondo necessità, vedranno la realizzazione di piccoli interventi edili ed agronomici (ripristini sentieri, rifacimenti cordonati, miglioramento impianti irrigui o di drenaggio, ecc…), oltre alla posa di nuovi manti verdi, cespugli decorativi e piantine verdi ed in fiore
Il costo complessivo dell'intervento è stimato in €. 300.000, nel prossimo mese di maggio inizieranno i lavori.


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...