Manutenzione strade della fascia costiera e del forese.

Settore Lavori Pubblici

MANUTENZIONI DELLE STRADE DELLA FASCIA COSTIERA E DEL FORESE

E' stato approvato il progetto relativo al "Rifacimento dei manti stradali in alcune strade della fascia costiera 2005". L'intervento, inserito nel Piano Poliennale degli Investimenti, avrà un costo di € 400.000 e riguarderà complessivamente una superficie stradale di circa 44.200 mq.
Un analogo progetto è stato approvato per la manutenzione di numerose strade del forese, con un importo previsto di € 200.000, e riguarderà complessivamente una superficie stradale di mq. 35.450.
Gli eventi meteorologici del recente inverno hanno messo a dura prova gli asfalti dell'intera rete stradale comunale, costringendo l'Amministrazione a modificare le priorità d'intervento in corso di elaborazione dei progetti, entrambi predisposti sulla base delle esigenze legate alla sicurezza della circolazione, più volte riesaminate nel corso dei sopralluoghi effettuati dai tecnici dell'Amministrazione Comunale, senza trascurare le richieste e le segnalazioni pervenute da cittadini e dai Consigli di Zona.
Gli interventi riguarderanno le strade di maggior traffico e quelle in cui lo stato di usura dei manti stradali esistenti è più avanzato; comporteranno l'eliminazione delle asperità, delle eventuali buche, avendo cura di ripristinare la percorribilità, la salvaguardia della incolumità degli utenti e, in presenza di radici dei filari delle alberate stradali, prestando attenzione alla stabilità delle piante.
Per alcune strade strette sarà necessario procedere allo sbancamento dell'intera sede ed al completo rifacimento delle sottofondazioni stradali con misti granulometrici stabilizzati ed alla successiva completa riasfaltatura.
I lavori saranno ultimati con la messa in quota dei chiusini esistenti e con la sistemazione delle banchine laterali.


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...