Maggio e giugno all'insegna della musica da tutta Europa.

Maggio e giugno all'insegna della musica da tutta Europa

Continueranno fino alla fine di giugno gli appuntamenti della tanto storica quanto attesa rassegna di Pentecoste "I luoghi della storia e della cultura", organizzata dall'Associazione musicale Prendi Nota in collaborazione con il Comune di Cervia e dedicata in particolar modo ai primi turisti stranieri che soggiornano nella nostra zona ed aprono la stagione balneare 2005.
Quest'anno la rassegna è ricca di appuntamenti (ben nove) e di orchestre provenienti dalla Germania e dalla Repubblica Ceca, composte di giovani talenti, che hanno scelto Cervia quale luogo ideale per le loro esibizioni.
La rassegna si è aperta lunedì 2 maggio alle ore 21.00 presso il suggestivo Magazzino del Sale Torre, con il Concerto di Mandolini dell'orchestra a plettro dei Mandolinisti di Parma e Bologna diretto dalla M° Maria Cleofe Miotti, orchestra di oltre 20 elementi che ha offerto musiche di Drigo, Salvetti, Barberis, Munire, Calaci, Di Capua, Verdi, Cannio, Murtula, Denza, Mascagni in una versione sublimilmente aulica.
Domenica 15 maggio alle ore 21 in Teatro Comunale il gruppo jazz Italian Swing presenterà il suo primo compact disc in omaggio ai grandi dello swing italiano. Stefano e Gianluca Nanni, Fulvio Penso, Alessandro Fariselli e Gastone Guerrini offriranno una serata frizzante e d'autore. La serata è realizzata in collaborazione con la Cooperativa culturale ricreativa Giacomo Matteotti di Cervia.
Martedì 17 maggio alle ore 21 in Teatro Comunale, in collaborazione con il Lions Club di Cervia Ad Novas, per lo spettacolo Danzando per la vita, verrà proposto nella prima parte il musical Cats e nella seconda parte Gosp Amen, con coreografie di Carla Rizzu e di Valentina Cotignola. L'incasso verrà devoluto all'associazione So.San. formata da medici che operano in Africa, tra cui il cervese Pedrelli.
Sabato 21 maggio alle ore 21 sempre in Teatro Comunale si potranno ascoltare le voci di Scilla Bristiano (soprano), Maria Vittoria Paba (mezzosoprano), Cesare Gollini (tenore) e le note del pianoforte di Francesco Frulla nell'interpretazione di musiche di Verdi, Puccini, Donizetti, Rossini, Bellini e Offenbach nello spettacolo Omaggio alla Lirica.
Lunedì 23 maggio un altro appuntamento al Magazzino del Sale Torre alle ore 21 con la Banda della Città di Trossingen.
Mercoledì 25 maggio la rassegna prosegue al Magazzino del sale Torre alle ore 21 con l'esibizione dell'orchestra di mandolinisti della scuola di musica di Trossingen, La scuola di musica di Trossingen è stata ospite due anni fa della rassegna con una orchestra classica, in occasione del gemellaggio con la scuola di musica G. Rossini di Cervia e siamo lieti di ospitarli per la seconda volta.
Da Trossingen proviene anche il gruppo jazz che si esibirà con l'Adriatic Dixieland Jazz Band venerdì 27 maggio alle ore 21 presso la Sala Ulrico Sarti nella esilarante Sfida a colpi di jazz.
Martedì 31 maggio l'orchestra di giovanissimi Zus Pelhrimou, provenienti dalla Repubblica Ceca, ci proporrà alle ore 21 nella Sala Ulrico Sarti A tutto jazz, serata in cui l'orchestra giovanile si fa conoscere agli appassionati cervesi per la prima volta e che ha l'intento di coinvolgere quanti più giovani possibili del territorio cervese.
Sempre dalla Repubblica Ceca proviene l'orchestra Opauský Studentský diretta dal M° Nada Hanousnovà che renderà suggestiva la Santa Messa nella Cattedrale di Cervia alle ore 18.00 di sabato 4 giugno. La sera alle 21.00 la stessa orchestra si esibirà nella Sala Ulrico Sarti in un Concerto di musica classica.
La rassegna si chiuderà domenica 5 giugno alle 9.30 con l'esibizione della orchestra Opauský Studentský che accompagnerà la Santa Messa nella Chiesa di S. Antonio da Padova.
La rassegna è realizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato al Turismo del Comune di Cervia, e il cartellone degli eventi musicali cervese Musicacervia.

L'Ufficio stampa
Cervia, 10 maggio 2005


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...