Magazzino Darsena

MAGAZZINO DARSENA
 
Leo Cavalli, svela i suoi progetti di gestione: <<Luogo aperto alla città e che punta molto sull'inverno, teatro sull'acqua nella darsena ed un centro unico per benessere a 360 gradi>>.
Entro primavera al via i lavori. Fondamentale il contributo Regione Emilia-Romagna.
 
Il Magazzino del Sale Darsena sarà una piazza coperta polifunzionale e flessibile negli usi che dialogherà moltissimo con l'area esterna. Resteranno punti fermi il mercato coperto, l'enogastronomia, il benessere, la moda e la musica. Si potrà raggiungere via barca e si potranno ormeggiare anche imbarcazioni di pregio e da lì poi anche verso le Saline.
L'area esterna sarà un teatro sull'acqua, prevedendo un palco galleggiate al centro della darsena e la torretta verrà restaurata per diventare funzionale a questo uso.
Intorno alla darsena verranno montate e smontate delle tribune per accogliere grandi e spettacolari esibizioni. Concerti ma anche spettacoli in uno scenario unico.
Verrà anche realizzato il giardino darsena a fianco del San Antonio (sempre a carico del privato) creando una passeggiata dal ponte di corso Cavour e localini. L'area sul viale Oriani verrà mitigata con un'area verde ed una fontana scenografica.
 
L'acqua sarà centrale anche all'interno nella piccola darsena, grazie a delle pedane trasparenti in vetro smontabili si potrà utilizzare saltuarimente per sedute, iniziative od esposizioni sull'acqua rendendo unica e flessibile la location.
 
Ad aprile la gara per il restauro e predisposizione dell'impiantistica mentre l'area esterna sarà finanzita completamente dal privato. Fondamentale il Contributo della Regione Emilia-Romagna che insieme al Comune finanzia l'opera attesa da decenni.
 
" Il Magazzino Darsena - dichiara il Sindaco - non sarà un edificio a se ma che darà vita a tutto il comparto del centro storico e dialogherà con esso, ci consentirà di dedicare a pieno alla cultura ed a mostre di livello il Magazzino Sale torre, proprio per questo stiamo per partire con i lavori di rifacimento del tetto e degli impianti in modo da avere un clima adeguato ad opere delicate, anche attuando l'idea dell'Ecomuseo del Sale e del Mare o altri che su questo spirito di moderna integrazione lavorano, come ad esempio l'idea del parco tematico della civiltà del Sale".
 
"Il benessere verrà stimolato attraverso tutti i sensi - dichiara Leo Cavalli imprenditore bolognese che si è aggiudicato il bando di gestione - dal GUSTO  , attraverso una proposta di 12 eccellenze enogastronomiche in prevalenza dal territorio, all'interno del piano terra adibito a mercato coperto ed un ristorante.  Il benessere parte anche e soprattutto da una buona ed equilibrata nutrizione, ci saranno infatti spesso nutrizionisti e chef importanti che si esibiranno su questo tema.
Ovviamente la VISTA, con esposizioni di design e moda al secondo piano oltre che di valorizzazione degli spazi unici e suggestivi del magazzino di tanta bellezza e dell'area circostante.
L’UDITO che riscopre la bellezza del  SUONO , che sarà grande protagonista sia per una programmazione di spettacoli musicali indoor e outdoor di altissimo livello organizzati dalla Fonoprint (già Museo del Suono e della Canzone della citta di Bologna), ma anche e soprattutto musica come terapia , come stimolo per il rilassamento e per il benessere , l’utilizzo in store di una neurotecnologie di eccellenza come Effetto Viola per la cura naturale di ansia e stress attraverso il principio attivo delle sue onde sonore del rilassamento.
Il TATTO , le sapienti mani delle operatrici specializzate in una spa di una bellezza rara che vivrà dentro il monumento della Darsena , in “capsule” a temperatura e umidità controllate per la migliore ricezione delle varie tecnologie messe a disposizione da Nuage beauty Accademy, marchio leader  nei trattamenti tecnologicamente avanzati, crioterapie , floating meditativo ad alte temperature , rimodellamento del corpo e ringiovanimento della pelle attraverso solo tecnologie naturali e senza scorie chimiche. 
L’OLFATTO sempre stimolato dagli elementi cardine di questo progetto che sono l’acqua del mare ed il sale: odori inconfondibili che rendono unica e indimenticabile l’ experience per i visitatori della Darsena . Profumi inebrianti e rilassanti verranno inalati nelle stupefacenti sessioni di yoga e pilates con l’ausilio dei piu grandi “guru” nazionali della meditazione , alcuni dei quali autoctoni e già operanti da anni sul territorio con un grande seguito personale. 
 
La nostra sfida - continua l'imprenditore - è quella di dar vita ad un progetto che si sviluppa anche e soprattutto durante l’inverno per dare vita a tutta la città, invitando le aziende di eccellenza di tutto il mondo a passare qualche giorno in questa incantevole città e a “star bene” utilizzando i tanti contenuti innovativi di questo incredibile polo del benessere.
Troveranno spazio grazie ad una progettualità degli arredi flessibile anche mostre d’arte continue , presentazioni e laboratorio di giovani artisti di eccellenza in campo musicale  , spettacoli di artisti big italiani e internazionali che si esibiranno in un incredibile palco sull’acqua proprio al centro della darsena. Verrà dragato e bonificato il canale che dal mare porterà imbarcazioni di ogni tipo e provenienti da tutta la costa adriatica e non solo, verso una nuova destination di attracco con servizi annessi all’avanguardia . Posti barca di ultima generazione per godersi spettacoli e servizi enogastronomici di altissimo livello, ormeggiando nel pieno centro storico di Cervia . 
 
Tante sono le aziende di eccellenza - conclude Cavalli - che credono nel progetto e che lo sosterranno fattivamente con la loro presenza inconfondibile . Da Viabizzuno (eccellenza a livello mondiale nel campo della luce) che si occuperà della spettacolare resa illuminotecnica interna ed esterna al monumento  , San Patrignano che offrirà la sua presenza attraverso i suoi prodotti di eccellenza tutti rigorosamente sviluppati all’interno del loro grandioso e prezioso centro di recupero per migliaia e migliaia di giovani ogni anno . Il luxury brand Visionnaire che si impegnerà a rendere suggestiva emozionante e soprattutto “unica” la scenografia e l’arredo interno ed esterno alla Darsena in un progetto “contract” a vocazione internazionale . La Fonoprint. , mitica sala di incisione dove si sono cimentati e tutt’ora la utilizzano artisti del calibro di Vasco Rossi , Lucio Dalla , Stadio , Luca Carboni  , Laura Pausini , Claudio Baglioni , Eros Ramazzotti  , Paolo Conte , Ivano Fossati , Francesco Guccini e tantissimi altri  , che con la sua etichetta ed il suo management porterà alla ribalta cervese sia giovani promesse che i grandi calibri della musica nazionale ed internazionale . 
In questi giorni si sta inoltre discutendo di una partnership strategica con un importantissimo cantiere nautico italiano leader mondiale , che porterà lustro e valore a tutto il porto turistico e in particolare al progetto dei Magazzini Darsena."

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...