Magazzino Darsena. 3 progetti presentati per il bando di gestione

Magazzino Darsena

 3 progetti presentati per il bando di gestione

 Il Magazzino dovrà essere una piazza pubblica al coperto, con spazi culturali, espositivi, degustativi e per il benessere

 

Sono tre i progetti presentati per il bando di gestione del Magazzino Darsena e tutti sono stati regolarmente ammessi.

 

Queste le ditte partecipanti:

1) Immobiliare Green s.r.l. - Bologna(raggruppamento d'imprese: La Curia-Torino,

Fisioservice- Bologna, Bottega d'Arte di Cosimo Cazzato-Cervia)

2) Molino Spadoni s.p.a. - Ravenna

3) Fonoprint s.r.l. - Bologna (raggruppamento d'imprese: Ipe-Zola Predosa, Nuage Beauty

Academy-Bologna)

 

La prossima settimana si apriranno anche le buste con i progetti.

La riqualificazione strutturale è a carico del Comune e della Regione mentre la gestione ovviamente a carico di un soggetto che poi dovrà corrispondere un affitto.

Sarà la commissione tecnica a valutare i progetti in base ai criteri selezionati dalla giunta a seguito dei vari percorsi partecipativi.

 

Dopo questo passaggio ci saranno altri due bandi, quello per la progettazione e per la realizzazione fisica dei lavori di ristrutturazione.

 

Il Magazzino Darsena, uno dei luoghi simbolo della città, sarà recuperato con un'opera pubblica del valore di 4,8 milioni di euro, grazie anche ad un importante contributo della Regione Emilia-Romagna. L'obiettivo è farne una vera e propria piazza coperta della città, luogo di aggregazione con attività economiche di respiro non solo locale, ma internazionale, che contribuiscano a stimolare l'economia turistica cervese tutto l'anno. Dominante, assieme al tema della cultura, il tema del benessere, da intendersi come stile di vita in coerenza col tema della città slow, della salute del vivere bene e dello sport. In seguito al bando, sulla base del progetto vincitore, saranno effettuate le gare per il lavori di ristrutturazione che dovranno essere completati entro il 2019.

La durata della concessione è di 9+3 anni e il  canone di concessione annuo a base d’asta è di € 50.000,00 annui per i primi tre anni e di € 75.000,00 annui per la quarta annualità e successive. 


Il Sindaco Luca Coffari e l'Assessore Rossella Fabbri: <<Siamo molto soddisfatti che siano tre i soggetti partecipanti, tutti gruppi imprenditoriali importanti e seri della nostra regione. L'apertura annuale del Magazzino Darsena come piazza pubblica coperta può davvero portare ad un salto di qualità e rilanciare tutta la nostra città dodici mesi all'anno. Questo tassello fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione che ricomprende il Porto, il Borgomarina fino a raggiungere le Saline. La città insomma avrà un collegamento simbolico importante che rappresenta la sua identità e la sua storia, dal mare alle saline. I lavori saranno attenti e scrupolosi e termineranno a fine 2019>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...