Lungomare Pionieri del Turismo Milano Marittima una targa dedicata a Carlo Allegri.

Lungomare “Pionieri del Turismo” Milano Marittima

Una targa dedicata a Carlo Allegri

 

Nel Lungomare “Pionieri del Turismo” Milano Marittima una targa dedicata a Carlo Allegri in fondo a via Corsica.

Carlo Allegri (Cervia, 12 febbraio 1872 - Cervia, 25 dicembre 1940). Imprenditore e pioniere del turismo che diede lustro alla nostra città. Capostipite di storica famiglia di albergatori e ristoratori cervesi.

Il prossimo appuntamento

Sabato 30 marzo 2019 ore 11.00 in fondo a via Cadorna.

Italo Benzi (Cervia, 10 ottobre 1912 - Cesena 2 settembre 1992). Imprenditore e pioniere del turismo che diede lustro alla nostra città. Alla fine degli anni quaranta ha avuto il coraggio di credere nel futuro del turismo a Milano Marittima.

 

 

Biografia CARLO ALLEGRI (1872 – 1940)

Carlo Allegri è un personaggio che può essere considerato a pieno titolo il precursore degli albergatori cervesi e il capostipite di una famiglia di operatori turistici. Carlo era nato a Cervia il 12 febbraio 1872. La sua attività professionale è legata alla gestione dell’Albergo Ristorante Allegri. Era situato nel corso Mazzini, nel centro storico vicino alla rinomata Farmacia Bedeschi, e rappresentava la prima struttura ricettiva di rilievo di Cervia. Leggendo le cronache d’epoca si comprende come l’albergo fosse il punto di riferimento obbligato per chi voleva trascorrere le proprie vacanze a Cervia. L’albergo ed il ristorante erano sede di molte iniziative pubbliche e private.

In una locandina della metà degli anni Venti del secolo scorso si leggeva testualmente: “CERVIA * Albergo ALLEGRI * 1ª categoria * Affigliato al T:C:I: * RISTORANTE * PENSIONI  * Carta e table d’Hote * Prenotazioni estive * Cucina ottima * Cucina a tutte le ore * Cantina migliore * Bigliardo  – Giardino ombreggiato – Terrazze – Servizi per banchetti e sposalizi  –  Produzione propria * Condotto dai proprietari Famiglia Allegri”.

Particolare attenzione veniva data alla qualità dei servizi, alla formazione del personale, al legame tra ricettività e ristorazione, ai prodotti del territorio. Sono concetti moderni che venivano affermati nella fase pionieristica del turismo cervese. Dobbiamo considerare che fino al secondo dopoguerra erano poche le strutture ricettive (pensioni e alberghi). Con la convenzione Maffei del 1907 e con la convenzione che dava vita alla nascita della “Città giardino” di Milano Marittima ideata da Giuseppe Palanti (14 agosto 1912), la via dello sviluppo turistico di Cervia gravitava nella fascia costiera ed era caratterizzata dalla costruzione di “villini”, con l’idea di sposare “la poesia alla praticità del vivere.

Un altro componente della famiglia Allegri, Armando gestirà sul finire degli anni Venti l’albergo di prestigio emergente di Milano Marittima: il Mare Pineta.

 In una “Guida Pratica ai Luoghi di Soggiorno e di Cura d’Italia” edita dal Touring Club, venivano citate per Cervia tre alberghi: Grand Hotel (del 1931), l’Albergo Nettuno (del 1926) e l’Albergo Allegri (il primo albergo del 1896). Erano poi citate la Pensione Rosa e la Pensione Aurora. L’Albergo Allegri aveva una ricettività di 16 camere e 32 letti. Oltre alle caratteristiche citate nella locandina precedente si faceva riferimento alla disponibilità di cabine proprie al mare.

Carlo Allegri cessò di vivere il 25 dicembre 1940. Con lui si spegneva uno dei pionieri del turismo cervese.

(La biografia di Carlo Allegri è stata redatta dal dott. Renato Lombardi).    

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...