Lotta alle zanzare

I trattamenti larvicidi contro lo sviluppo delle zanzare

continueranno per tutta la stagione

 

Il disagio avvertito dai cittadini in questo periodo è determinato dalla presenza di una zanzara locale denominata Aedes detritus che si somma ad altre presenti nel ns territorio come es. zanzara tigre (Aedes albopictus ) e zanzara comune (Culex pipiens) il cui sviluppo avviene a stagione più avanzata.

Purtroppo le intense precipitazioni atmosferiche di questa primavera hanno causato allagamenti di porzioni del territorio molto vaste ed in molti casi non raggiungibili per effettuare i trattamenti antilarvali, che comunque sono stati applicati in tutti i siti di riproduzione noti e raggiungibili. Questo fenomeno ha dato origine ad un abnorme proliferazione della Aedes detritus, zanzara che si sviluppa normalmente in questo periodo dell'anno, nelle aree naturali, ma solitamente in quantità molto più ridotta.

Trattandosi di ottima volatrice può spostarsi anche di molti Km in cerca del pasto di sangue rispetto ai luoghi di sfarfallamento.

I trattamenti larvicidi contro lo sviluppo delle zanzare sono stati effettuati da Azimut spa, a partire dal mese di marzo e continueranno per tutta la stagione. Gli interventi di lotta come anche prescritto dal servizio di Sanità Pubblica devono essere principalmente indirizzati contro le forme larvali per inibirne lo sviluppo e solo straordinariamente e in modo localizzato contro gli individui adulti questo perché con l'adulticida oltre al rilascio di sostanze tossiche nell'ambiente si colpiscono anche altre specie di insetti anche quelli utili a differenza dei prodotti larvicidi che presentano azione selettiva.

Inoltre in questo periodo caratterizzato da temperature notturne ancora molto basse che inibiscono l'efficacia del principio attivo e dalla presenza di numerose essenze in fioritura (è vietato trattare con adulticidi in presenza di essenze fiorite) è possibile intervenire con i trattamenti adulticidi in maniera ridotta e circostanziata. E' stata data comunque indicazione ad Azimut di monitorare costantemente il fenomeno ed intervenire quando le condizioni oggettive lo permettono.

Si allega report dei trattamenti larvicidi contro lo sviluppo delle zanzare che finora sono stati effettuati da Azimut spa.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...