Lo Sport fa…Viaggiare

Il Ministro Luca Lotti e il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini insieme a Cervia al forum di venerdì 26 maggio per analizzare potenzialità e crescita del turismo sportivo. Presenti Andrea Zorzi, il pallavolista due volte campione del mondo e Walter Veltroni

 

Catalizzare le energie di operatori, aziende e realtà istituzionali affinché il paese investa sempre di più sull’attività sportiva come risorsa turistica e l'Emilia Romagna sia all'avanguardia nell’accoglienza di eventi sportivi nazionali ed internazionali, nell’offerta di impianti sportivi di alta qualità e nella ricettività alberghiera. E’ questo l’obiettivo del Forum aperto al pubblico dal titolo ‘Lo Sport fa… Viaggiare”, che venerdì 26 maggio presso il Fantini Club di Cervia (Lungomare G.Deledda, spiaggia 182), coinvolgerà i più autorevoli esperti del mondo dello sport e del turismo.

Dopo il grande successo della prima edizione, tenutasi lo scorso anno sempre al Fantini Club, un nuovo grande evento per cogliere tutte le opportunità di un settore in costante ascesa. Promotore del progetto è Sportur Travel, il nuovo Tour Operator specializzato nell’organizzazione di vacanze a tema sport e dall’alto contenuto emozionale, nato da decenni di esperienza di Sportur nel mondo dello Sport e del Turismo attivo. Obiettivo dell’iniziativa è, come spiega il Patron Claudio Fantini, “farsi promotore di un nuovo e concreto piano di sviluppo che coinvolga tutto il paese, con strette sinergie fra politiche dei territori e tutti i protagonisti della filiera sport e turismo.” “Abbiamo ritenuto di creare un appuntamento periodico che riunisca in un tavolo i massimi esperti di questi mondi, per aprire un dialogo virtuoso su come si possano delineare nuovi percorsi da intraprendere per sfruttare al meglio le opportunità offerte al sistema turistico italiano.

Una importante iniziativa per Cervia che intende valorizzare l’attività sportiva e lo stare bene, un binomio che la città condivide e propone in varie occasioni.- dichiara il sindaco di Cervia Luca Coffari- Stare bene, vivere bene e diffondere lo stare bene fra gli ospiti della città: questo il nostro costante proposito. Il turismo sportivo offre grandissime potenzialità di sviluppo economico che si concretizzano in forti sinergie fra le varie realtà del territorio intorno al mondo dello sport ma non solo. E’ la rete  la grande forza della nostra realtà.”

L’incontro è organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. Fra gli ospiti già svelati: Walter Veltroni (politico, giornalista, scrittore e regista), Luca Lotti (Ministro per lo Sport), Stefano Bonaccini (Presidente della Regione Emilia-Romagna), Andrea Corsini (Assessore al turismo e commercio della Regione Emilia-Romagna), Leonardo Bagnoli (AD di Sammontana Spa) e Luigi De Siervo (AD di Infront Italy), oltre a Claudio Fantini ed al Sindaco di Cervia Luca Coffari. Numerosi anche i testimonial del mondo dello sport, fra cui Andrea Zorzi, uno dei più forti pallavolisti al mondo, stato giocatore simbolo dell’era di Velasco, e divenuto volto televisivo di Sky Sport e Rai. Coordinerà l’incontro Lorenzo Dallari, giornalista sportivo.

I dati del turismo sportivo in Italia parlano chiaro. Nel biennio 2013-2015 è stato registrato un aumento del 2,7%  di persone che praticano sport, in crescita in tutte la classi di età. Sono 19,6 milioni le persone che nel 2015 hanno praticato uno o più sport, ovvero un terzo dei residenti italiani di almeno 3 anni.  L’indotto generato dal turismo sportivo conta 35 mila imprese legate direttamente all’attività sportiva, che occupano 100 mila addetti. Il valore aggiunto è stimato oltre i 4,5 miliardi di euro  mentre il fatturato arriva a 14 miliardi di euro. (Dati servizio Studi BNL) Da non dimenticare, poi, che lo sport produce benefici anche al Sistema Sanitario Italiano. Il Centro Studi del CONI ha quantificato un risparmio di oltre 1,5 miliardi di euro all’annosulla spesa sanitaria e non, di cui si beneficia con i livelli di pratica sportiva e fisica rilevati nel 2015.

Si tratta dunque di un mercato in costante crescita, in grado di generare una serie di ricadute positive sul territorio e trasformarsi in un motore di crescita per l'economiadel nostro Paese, che crea valore aggiunto e occupazione in numerosi comparti e stimola lo sviluppo e l’innovazione. Proprio alla luce di tali input e tendenze, è nata l’idea di questo grande evento dedicato al turismo sportivo e di qualità. L’appuntamento con il forum “Lo Sport fa Viaggiare” è alle ore 17.00 del 26 maggio, sulla spiaggia di Cervia. L’incontro è aperto al pubblico e a tutti gli interessati (Ingresso gratuito). E’ gradita la prenotazione. Per informazioni: mail marketing@sporturtravel.com; tel 0544 974395.

Sportur Travel: Viale Caduti per la Libertà 52/c, 48015 Cervia (RA), info@sporturtravel.com, tel 0544974395, sporturtravel.com - Ufficio Stampa: Miriam Evangelisti Tel.0544974395, marketing@sportur.com

 

Cervia 25 maggio 2017

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...