Libro "Giovanni Paolo II a Cervia".

n. 3


LIBRO "GIOVANNI PAOLO II A CERVIA"


E' stato presentato domenica mattina alla presenza del Sindaco Roberto Zoffoli e del Parroco di Cervia Mons. Umberto Paganelli il libro "Giovanni Paolo II a Cervia": un libro che non potrà mancare nelle case dei cervesi a ricordo di un momento memorabile per la nostra città.
Ottanta pagine che riportano, oltre alla prefazione di S.E. Mons. Giuseppe Verucchi, i lavori preparatori della visita, i documenti e gli interventi del Papa e delle autorità presenti (il Cardinale Ersilio Tonini, il Ministro degli Interni Oscar Luigi Scalfaro, il Sindaco Vittorio Ciocca) con dieci pagine di immagini a colori.
Il libro contiene anche un capitolo sulla recente Udienza del 7 ottobre scorso, concessa da Benedetto XVI in Vaticano alle Diocesi della Romagna con i discorsi di S.E. Mons. Verucchi, Arcivescovo di Ravenna-Cervia e di Sua Santità Benedetto XVI. Anche di questo ultimo momento, a cui hanno partecipato diversi cervesi e il Sindaco Zoffoli, sono riportate diverse fotografie.
La pubblicazione del libro "Giovanni Paolo II a Cervia" è stata possibile grazie al convinto sostegno dell'Associazione Cervia Buona e del Circolo Pescatori "La Pantofla".

Il curatore del volume, Mauro Sama, nel presentare il risultato del suo lavoro, ha ripercorso i momenti salienti della visita papale ricordando anche quanto disse nel suo intervento: "Ho benedetto il mare come si benedice la casa, perché il mare per voi è lo spazio di casa allargato, il luogo della condivisione delle vicende cittadine. L'ho benedetto come si benedicono i campi che danno sostentamento. L'ho fatto per esprimere insieme con voi sentimenti di gratitudine per il passato e per invocare protezione per il futuro… Il mare è veramente un dono: è l'erario della città. L'eredità da trasmettere integra ai figli. Ma è anche il richiamo ai valori fondamentali della cultura e della spiritualità umano-cristiana. Il mare è tra le realtà della natura che più parlano all'animo umano, chiamandolo a guardare oltre, a elevarsi in alto."

Alla presentazione ha partecipato anche il pescatore dell'anello lanciato dal Papa quel pomeriggio dell'11 maggio 1986. Alberto Lunardini, questo il nome del noto cervese che ha "pescato" l'anello, ha esposto, dopo vent'anni, la fede d'oro in cui è inciso il nome del papa Giovanni Paolo II. Ai presenti Lunardini ha confidato di essere intenzionato a verificare la possibilità di cedere l'anello papale a enti o privati che lo vogliano acquistare.

Il libro sarà disponibile tutta la settimana presso la mostra "A vent'anni dalla visita di Giovanni Paolo II a Cervia" allestita presso la ex pescheria di Cervia (orario: 10/12 e 15/18) aperta fino al 13 novembre prossimo










La Festa del Patrono 2006 è stata resa possibile grazie all'attenzione di diverse realtà economiche e culturali della nostra Città che ne hanno sostenuto la realizzazione:
· BANCA ROMAGNA CENTRO CREDITO COOPERATIVO (sponsor ufficiale);
· MOVITER STRADE CERVIA;
· BANCA POPOLARE DI RAVENNA SPA;
· BANCA DI CESENA
· CONSULTA DEL VOLONTARIATO;
· CONSIGLIO DI QUARTIERE CERVIA CENTRO;
· ASSOCIAZIONE CERVIA BUONA;
· ASSOCIAZIONE AMICI DELL'ARTE "A. ASCIONE"
· CIRCOLO PESCATORI "LA PANTOFLA"
· CLUB GIARDINO DELL'ARTE

Si ringrazia altresì il Comune di Cervia per il Patrocinio concesso e la Parrocchia di Cervia per la fattiva collaborazione.





NOTE TECNICHE:


Per qualsiasi necessità di maggiori informazioni è possibile rivolgersi a:
Giuseppe Currà
Delegato alla Festa del Patrono
Cellulare: 338/5933132
Email: sanpaterniano@fastwebnet.it - gicurra@cervia.com


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...