Lettera aperta del Sindaco per la Festa dei Nonni.

LETTERA APERTA DEL SINDACO ROBERTO ZOFFOLI AI CITTADINI
IN OCCASIONE DELLA FESTA DEI NONNI


Cari cittadini,
domenica 2 ottobre ricorre la Festa nazionale dei nonni. L'appuntamento, di notevole rilevanza, ci impone una riflessione comune e chiama in causa ognuno di noi.
L'occasione, infatti, combina il riconoscimento di valori alti, quali quelli della famiglia, con l'educazione dei giovani alla conoscenza del nostro passato, della nostra cultura, delle nostre radici.
I nonni oggi rivestono un ruolo che si discosta da quello tradizionale del nonno patriarca, depositario di cultura e saggezza, legato al mondo contadino, ma rappresentano una risorsa sempre più fondamentale all'interno delle famiglie e della società in generale. Tra le altre cose, la cultura diversa, di cui è portatore il nonno, nella nostra società multimediale e multirazziale, può costituire per il nipote l'occasione per un allargamento dei propri orizzonti e per un superamento delle barriere culturali. Per questo ognuno di noi dovrebbe contribuire a riscoprire e valorizzare il potenziale educativo dei nonni, ricchi di risorse e in grado di offrire ai genitori, agli enti educativi e alla società tutta una valido apporto per lo sviluppo delle personalità dei ragazzi.
Va quindi riconosciuto come nella società odierna - spesso caratterizzata da una visione del mondo in cui dominano l'egoismo e la soddisfazione immediata dei bisogni a scapito dei doveri di solidarietà e di responsabilità, in cui sono scomparse le grandi certezze e i grandi progetti a favore di ideologie confuse e incoerenti - il contributo educativo del nonno, se ispirato ad autentici valori, può avere notevole rilevanza per lo sviluppo e la ricchezza della socializzazione del bambino.
A Cervia la popolazione sopra i 65 anni - quella più rappresentativa della categoria dei nonni - conta circa 6 mila persone, quindi oltre il 20 per cento dei residenti.
Anche per questo voglio invitare tutti i nipoti cervesi a ricordarsi, domenica prossima, dei loro nonni, dimostrando loro con gesti, visite o parole l'importanza che rivestono all'interno delle nostre famiglie e della nostra comunità.
Per l'occasione, a testimonianza di quanto affermato sopra, l'Amministrazione comunale domenica mattina porterà gli auguri agli ospiti della Casa di Riposo Busignani, quali rappresentanti di tutti i nonni della città.


Il Sindaco
Roberto Zoffoli

Cervia, 30 settembre 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...