L'esperienza del Comune di Cervia al convegno sulle pinete litoranee

L'esperienza del Comune di Cervia al convegno sulle pinete litoranee

 

Il Delegato al Verde Riccardo Todoli insieme al dott. Emilio Tricoli del Servizio Verde sono stati invitati a partecipare a Marina di Grosseto venerdì 2 marzo 2018 al convegno “Le pinete litoranee: costo o risorsa?(ovvero: “Prima che l’ultimo pino vada bruciato…)”.

Il loro intervento affronterà il tema: “Pinete litoranee, tra cambiamenti climatici e insetti alieni: l’esperienza del Comune di Cervia”.

La giornata di studio organizzata da Accademia dei Georgofili, Sezione Centro-Ovest Comune di Grosseto Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, Università di Pisa, si svolgerà all’Hotel Terme Marine Leopoldo II di Marina di Grosseto.

Nel corso della giornata docenti universitari, funzionari regionali e ministeriali tra i massimi esperti in gestione forestale presenteranno varie relazioni sulla situazione attuale e le prospettive future delle pinete litoranee. Verrà illustrata l’evoluzione storica di tali boschi, i pericoli determinati dai cambiamenti climatici, dal carico antropico e dalle forti infestazioni di insetti provenienti da altre aree geografiche.

Infine verranno indicati gli indirizzi da seguire per la salvaguardia  e valorizzazione di questi importanti boschi costieri.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...