Les Oiseaux de Passage

 

Incontro pubblico con Les Oiseaux de Passage, la cooperativa francese che vuole
rivoluzionare l’idea di turismo

 

 

Giovedì 21 marzo, ore 17,30 presso la biblioteca di Cervia, l’Ecomuseo del Sale e del Mare propone un incontro pubblico all’interno del programma del corso per facilitatori ecomuseali. Si tratta di una nuova piattaforma web che, con pochi semplici passi, unisce accoglienza, ospitalità e scambi culturali per raccontare il territorio in modo autentico e originale. Si chiama Les Oiseaux de Passage , stormi di uccelli migratori che da Marsiglia, in nome di un volo libero e consapevole mirano ad una nuova formula di viaggio idoneo a qualunque visitatore. Les Oiseaux de Passage è una cooperativa ad interesse collettivo i cui membri sono, in larga maggioranza, le comunità locali che intendono promuoversi e mettere in evidenza interessi comuni, cooperazione, valorizzazione del  patrimonio culturale inteso come “bene di Comunità ” .

La piattaforma si presenta come una Fabbrica di Destinazioni, che senza alcuna commissione, né intrusione pubblicitaria, intende aprire un accesso diretto tra chi offre ospitalità qualificata e diffusa e chi utilizza il web alla ricerca di un modo semplice e piacevole di viaggiare, tessendo legami e condividendo esperienze.

Les Oiseaux des Passage non intende offrire  esclusivamente alloggi, bensì proporre al fruitore attività, eventi, esperienze in grado di rendere il territorio un luogo unico al mondo in cui residenti e turisti possano sentirsi veramente a casa. Questo è il punto cardine in cui far incontrare ospiti e ospitanti, guide, artisti, artigiani e proporre attività identificative del territorio: le Passeggiate Patrimoniali, le Passeggiate nel Paesaggio, l’eccellenza del sale dolce di Cervia, le stampe romagnole sono solo alcuni esempi del potenziale della piattaforma.

Il progetto segue gli ideali sanciti dalla convenzione Faro, che dietro la guida del Consiglio d’Europa, riconosce il patrimonio culturale come risorsa e diritto imprescindibile dell’uomo.

L’appuntamento è gratuito.

Cervia, 20 marzo 2019

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...