L’Ecomuseo del Sale e del Mare all’incontro tra i pescatori di Cervia e una delegazione di colleghi spagnoli.

L’Ecomuseo del Sale e del Mare all’incontro tra i pescatori di Cervia e  una delegazione di colleghi spagnoli.

 

 

Mercoledì 19 settembre l’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia e l’associazione FESTA hanno partecipato ad una visita sul territorio di una delegazione spagnola di pescatori e tecnici del settore e ne hanno promosso l’incontro con i pescatori di Cervia.

L’uscita, organizzata da GAL Delta 2000 nell’ambito della cooperazione transnazionale il FLAG COSTA dell’EMILIA-ROMAGNA e condotta da Massimo Modanesi, collaboratore locale del FLAG CER, ha visto la presenza dei rappresentanti dei GALP Ría de Arousa, GALP Vigo - A Guarda e GALP Pontevedra. Scopo principale era conoscere la realtà locale e promuovere uno  scambio di conoscenze e buone prassi in merito alle attività di pesca, di lavorazione, trasformazione e commercializzazione del prodotto ittico mediterraneo, con particolare focus sulla molluschicoltura.

L’Ecomuseo ha concentrato l’attenzione dei pescatori spagnoli sull’importanza della salvaguardia della memoria storica di Cervia e della difesa del patrimonio culturale locale. Il tour è cominciato con la visita guidata di MUSA, Museo del Sale, ed è proseguita con un’uscita in barca storica verso la darsena dove sono stati accolti dalla Coop “La Fenice” che ha presentato la biologica cozza di Cervia. L’uscita si è conclusa al Circolo Pescatori dove, tra degustazione, canti, racconti, i colleghi spagnoli hanno avuto l’opportunità di conoscere anche gli storici pescatori di Cervia, Luciano Sartini e Tomaso Penso, più volte indiscussi protagonisti delle Passeggiate Patrimoniali dell’Associazione FESTA.

L’Ecomuseo è lieto di aver contribuito  alla buona riuscita dell’iniziativa e ringrazia per la collaborazione: Delta 2000, Cooperativa Pescatori “Luigi Penso”, Circolo Pescatori, Associazione Culturale “la Pantofla”, Cooperativa “La Fenice”, Consorzio Cervia Centro, MUSA, Gruppo Civiltà Salinara, Associazione FESTA, Circolo Nautico Cervia, Massimo Modanesi rappresentante FLAG CER.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...