"Le pinete litoranee": convegno a Cervia il 31 marzo.

"Le pinete litoranee": convegno a Cervia il 31 marzo

Tratterà il tema "Le pinete litoranee" il convegno che si svolgerà all'Hotel Aurelia di Cervia Milano Marittima il 31 marzo 2006, dalle ore 10 alle 13. Organizzato dal Comune di Cervia con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna, dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, e Naturali, dell'Università di Pisa - Facoltà di Agraria, del Parco del Delta del Po e dell'Associazione Italiana Direttori Tecnici Pubblici Giardini, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, il Comune di Baden (Austria), il Comune di Roma, lo Studio Associato Silva, la Rivista Paysage "Architettura del Paesaggio" e con il contributo di Del Taglia spa. Il convegno prevede l'intervento di accademici ed esperti di fama nazionale. La partecipazione è gratuita.
Inserito nel programma della 34esima edizione di "Cervia Città Giardino", il convegno approfondirà una tematica di vasto interesse. Le pinete litoranee, a prevalenza di pino domestico e marittimo, costituiscono infatti una realtà forestale molto diffusa, che agisce sulla stabilità ambientale di molte aree litoranee, e con una multifunzionalità, in termini forestali e ambientali, turistico-ricreativi, paesaggistici e socio-economici, che la rende un patrimonio unico da conservare e migliorare. Non sempre le condizioni vegetative delle pinete costiere italiane sono ottimali, a causa dell'erosione della costa che compromette il sistema difensivo duna-macchia-pineta, dell'inquinamento del mare con tensioattivi che evaporando si depositano sulle foglie delle piante, e della posizione delle pinete stesse, che le vede in prima linea vicino al mare, spesso senza la protezione di dune e vegetazione tipica della macchia.
Il Comune di Cervia è impegnato nella tutela e valorizzazione degli ambienti naturali presenti nel territorio e in particolare delle pinete litoranee di Cervia-Milano Marittima e Pinarella-Tagliata. La pineta di Cervia e Milano Marittima, la cui esistenza risale a secoli addietro, si estende per circa 210 ettari. Oggi è inserita nel Parco Regionale Delta del Po ed è quindi soggetta ai vincoli previsti per le aree protette. Il Comune di Cervia, che da sempre persegue l'obiettivo di ampliare e valorizzare questo importante ecosistema, negli ultimi anni ha effettuato interventi di rimboschimento di altri 50 ettari e si è dotato di un Piano decennale di Gestione Naturalistica e di un Regolamento d'uso, entrambi approvati dalla Regione Emilia Romagna e dal Parco del Delta. Tali strumenti vengono applicati ogni anno con interventi selvicolturali e rimboschimenti mirati al miglioramento della vegetazione e della fruizione della pineta. Da oltre dieci anni vengono eseguiti studi sulla falda freatica che tende a salinizzarsi minacciando seriamente la crescita dei pini. Notevoli sono anche gli sforzi per assicurare un corretto drenaggio delle acque superficiali, alla luce soprattutto dei problemi legati alla subsidenza e alla bassa giacitura dei terreni.
La pineta di Pinarella e Tagliata, piantata nel 1950, è a prevalenza di pino marittimo, domestico e leccio. È una Riserva Naturale Statale, da circa vent'anni in concessione al Comune di Cervia. È posta in adiacenza all'arenile delle località e si estende per circa 27 ettari. Riveste notevole importanza per i centri di Pinarella e Tagliata, ai quali fornisce protezione dai gelidi venti invernali e frescura e svago per i turisti nel periodo estivo. Seppur relativamente giovane, proprio per la vicinanza del mare la pineta richiede costanti interventi di manutenzione, soprattutto nella fascia di protezione dai venti. Per questo ogni anno, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, vengono eseguite potature e piantumazione di alberi resistenti all'aerosol marino. Anche in questo polmone verde è presente una rete di piezometri per il monitoraggio della falda freatica e la relativa programmazione degli interventi di drenaggio delle acque in eccesso. È inoltre in corso il rilievo dendrometrico del bosco per programmare gli interventi selvicolturali nella porzione di pineta adiacente all'abitato.

Cervia, 8 marzo 2006 L'Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...