Lavori di manutenzione straordinaria alle porte vinciane.

Lavori di manutenzione straordinaria alle porte vinciane


Nei giorni di lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 maggio, Via Parini sarà chiusa al traffico per consentire la manutenzione straordinaria delle porte vinciane e i veicoli saranno deviati sulle Vie Oriani e Bonaldo.
Sarà, infatti, necessario servirsi di una grossa autogrù per la movimentazione dei pannelli in metallo (cosidetti panconi) che inseriti in apposite scanalature presenti nelle pareti del porto canale consentiranno di portare a secco le ante della porta vinciana, che si chiude in caso di acqua alta a protezione dell'abitato.
Sarà la Società Cooperativa Muratori Cementisti di Ravenna a operare la manutenzione straordinaria, riparando e ripristinando le pareti d'acciaio corrose dall'acqua salmastra, posizionate a difesa della città dalle mareggiate.
Le delicate operazioni saranno eseguite con l'ausilio di squadre di sommozzatori che con le apposite pompe dovranno liberare gli incavi da incrostazioni e sabbia durante le fasi di inserimento dei pannelli che scenderanno verticalmente dal braccio della possente grù.
Analoga operazione dovrà essere eseguita anche dall'altro lato delle porte vinciane, dove pannelli di dimensione più contenute saranno inseriti alle spalle del ponte mobile.
Per motivi di sicurezza, durante il trasporto e la movimentazione delle grandi strutture via Parini sarà chiusa, pertanto sarà necessaria la collaborazione dei residenti che, per una notte, dovranno parcheggiare le loro auto nel vicino parcheggio del Piazzale dei Salinari.
Le lavorazioni proseguiranno poi all'interno dell'area del portocanale, liberando Via Parini che tornerà ad essere fruibile in tre giorni.
Con apposita ordinanza del Dirigente del settore Programmazione Interventi ed Opere Pubbliche e Difesa del Territorio è stata adottata la regolamentazione temporanea della circolazione nei pressi del cantiere. Sono istituiti:
§ All'altezza del Ponte Mobile l'obbligo di svolta a sinistra per i veicoli provenienti dalla Via N. Sauro
§ il divieto di transito in direzione sud-nord, da Cervia verso Milano Marittima sul Ponte Mobile
§ il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati di Via Parini
Le nuove regolamentazioni saranno portate a conoscenza dell'utenza con idonea segnaletica posizionata in zona almeno 48 ore prima della loro entrata in vigore, come disposto dal codice della strada, i divieti e le limitazioni del traffico, rimarranno in atto per il tempo strettamente necessario all'esecuzione dei lavori stessi.
Il testo completo dell'ordinanza è disponibile sul sito internet del Comune www.comunecervia.it/llpp/LLPP.htm

L'Ufficio stampa

Cervia, 24 maggio

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...