L'associazione delle città del sale diventa una realtà

L'associazione delle città del sale  diventa una realtà.

 Durante la festa cervese di Sapore di sale l'incontro sullo sviluppo della rete delle città del sale di Europa.

 

Grande  entusiasmo e partecipazione per l'incontro internazionale sulle città del sale  d'Europa che si è tenuto  domenica  6 settembre nell'ambito della  festa cervese dedicata all'Oro Bianco.

Oltre   al sindaco di Cervia Massimo Medri e al presidente della salina Giuseppe Pomicetti   hanno partecipato  all'incontro  l'assessore al Bilancio e Patrimonio di Margherita di Savoia  Francesca Santobuono, Riccardo Calabrese direttore commerciale di Atisale, Roberto Cantagalli dirigente al Turismo di Comacchio. Comacchio e Margherita di Savoia, che hanno inviato formalmente nei mesi scorsi  una manifestazione di interesse  alla partecipazione al progetto, hanno ribadito durante l'incontro la volontà di entrare nella rete e di iniziare presto a lavorare  ad un progetto di azioni  comuni e  di turismo sostenibile legato ad ambiente e  cultura.  La città di Trapani  non presente a causa delle difficoltà rappresentate dalla situazione Covid ha comunque partecipato all'incontro attraverso gli interventi videoregistrati dell'assessore al turismo del comune di Trapani Rosalia D'Alì e del rappresentate della salina Antonio Dalì Staiti. Entrambi hanno riconfermato il loro vivo interesse  e la piena disponibilità  a far parte  della rete, del  gruppo di lavoro e  ad iniziare i lavori. Parole di forte apprezzamento sono giunte anche da parte  di Enrico Gurioli  il console di Malta per l'Emilia Romagna  che ha portato il saluto del governatore di Gozo Samuel Azzopardi ed ha  confermato il vivo interesse al progetto.

Andrea Corsini, assessore a Turismo e Commercio della regione Emilia Romagna, che ha partecipato all'incontro,  ha  espresso il  suo  vivo apprezzamento per il progetto ed ha  preannunciato il supporto della Regione per la creazione e l'avvio delle attività  dell'associazione  europea delle Città del Sale. Una importante occasione  che potrà permettere l'accesso a fondi europei e a puntare concretamente ad azioni di turismo sostenibile.

Il sindaco Massimo Medri, che ha illustrato il progetto all'inizio del convegno,   al termine dell'incontro ha annunciato entro il 2020  l'elaborazione di una proposta di statuto, la definizione di una sede e la prima bozza di un programma di azioni da sottoporre e condividere con le altre realtà della rete.

Presente all'incontro un pubblico numeroso e interessato e  una delegazione di 30 giornalisti dell'agroalimentare (ARGA)  guidata dalla loro vicepresidente europea Lisa Bellocchi.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...