Ladri e vandali in azione nelle due rotonde di via Ascione.

Servizio Verde e Pinete

LADRI E VANDALI IN AZIONE NELLE DUE ROTONDE IN ALLESTIMENTO IN VIA ASCIONE A MILANO MARITTIMA


Con azioni ripetute la scorsa settimana e nelle notti di domenica e lunedì, ladri hanno asportato oltre cento piantine di rose ed oleandri che erano state sistemate dai giardinieri del Comune durante i lavori di allestimento delle nuove rotonde in Via Ascione.
Distrutto anche parte del materiale che doveva completare i disegno degli arredi floreali; sono stati infatti aperti e danneggiati alcuni sacchi contenenti graniglia colorata che, maldestramente, per fretta o forse per spregio, i vandali - ladri hanno gettato sulla strada, incuranti del pericolo che questo materiale avrebbe potuto costituire per gli automobilisti e per i conduttori di moto e scooter.
Il reato è stato denunciato all'autorità giudiziaria che sta eseguendo indagini al fine di identificare le persone che hanno effettuato il furto ed il delegato al Verde Riccardo Todoli, fiducioso sul risultato delle indagini, ha dichiarato che, qualora individuati, i responsabili saranno perseguiti anche al fine di assicurare al Comune un giusto risarcimento.
Il danno arrecato all'Ente dal furto, infatti, continua Todoli, non è costituito solo dal materiale sottratto, ma anche dal lavoro perduto e dal tempo che il personale del Servizio Verde e Pinete, che con l'arrivo della bella stagione non manca certo di impegni, dovrà impiegare per ripristinare quanto deturpato.
Per evitare il ripetersi di questi incresciosi episodi, sono stati intensificati i controlli notturni da parte delle forze dell'ordine, che già in passato avevano colto i " predatori" con "le mani nel sacco".
Le nuove rotonde, i cui allestimenti saranno pronti entro aprile, andranno ad aggiungersi alle altre di un territorio che si caratterizza per la cura del verde non solo nei grandi spazi come le Pinete ed il Parco Naturale, ma anche nelle piccole aree, quali significativi elementi valorizzanti i percorsi in città.
L'originale progetto "verde" delle due nuove rotonde, si propone di riprodurre con piante, fiori e pietre, gli ambienti del territorio cervese: il porto canale, la spiaggia, il mare, la pineta , le saline ecc…
Le piante ed i fiori sono il primo segno di accogliente benvenuto agli automobilisti che arrivano in città, colorano ed ingentiliscono i percorsi rendendo più piacevole il paesaggio.
E' un vero peccato che la mancanza di sensibilità di pochi li induca a commettere atti di così basso senso civico tali da dare un'immagine degradata e negativa del territorio che la città e la collettività non meritano.


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...