La qualità dell'acqua a Cervia

"Facciamo un po' di chiarezza sulla questione dell'acqua.
Il 21 marzo 2017  grazie anche alle forze di opposizione abbiamo fatto una interessante commissione con Romagna Acque, Hera, Ausl e Arpa.

1. Come Amministrazione Ufficialmente già da questa estate abbiamo chiesto a Romagna Acque di avere, per quanto possibile l'acqua della diga di Ridracoli per il semplice fatto che ha nostro avviso ha un gusto più piacevole  ed è fresca anche in estate.

2. La diga però produce solo 50 milioni di mq mentre la Romagna ne consuma 110 milioni mq. Questo a fronte anche dei cambiamenti climatici e dei maggiori consumi ha necessitato negli anni scorsi una diversificazione delle Fonti.

3. I maggiori consumi non sono determinati dal fatto che sono aumentati i comuni serviti in quanto da sempre la diga rifornisce tutte le province romagnole (Ravenna, Forlì e Rimini). Si tenga conto che la provincia di Rimini prima del 1995 era sotto la provincia di Forlì. L'unico ampliamento è stato verso San Marino e un altro comune, comunque è stato corrispondenti al 1%.

4. Tutte le acque prodotte (Ridracoli, Bassette e Standiana nip2) da Romagna Acque son di buona qualità, SICURISSIME E CONTROLATTISSIME quotidianamente. Le analisi sono consultabili da tutti al sito (http://www.romagnacque.it/dati_qualita_acqua)
e vanno ben oltre gli obblighi normativi. Addirittura sono mandati anche da un centro analisi in Germania oltre che alle autorità di controllo, Ausl ed Arpa che a loro volta svolgono controlli indipendenti. Debbo dire che sono stato positivamente impressionato dalla grande competenza e tecnologia del centro analisi di Romagna Acque.

5. In base alle disponibilità della diga di Ridracoli a Cervia come negli altri Comuni può arrivare acqua di diga di Ridracoli o del Nip2.

6. Tema tubature in cemento amianto. Non c'è nessun obbligo di legge di effettuare controlli, ma comunque sia Romagna Acque che Hera oltre ad Arpa e Ausl svolgono analisi molto puntuali e con il metodo piu avanzato ha disposizione. I dati non hanno mai dato esiti positivi, dunque non si rilevano presenza di fibre anche le più piccole rilevabili dagli strumenti. Ovviamente si sta procedendo alla graduale sostituzione di tutte le tubature.

7. Legionella. Anche qui vengono svolte numerose analisi e grazie agli impianti ultra tecnologici realizzati non si sono mai segnalate presenze di batteri significativi o sopra legge in tubature di Romagna Acque ed Hera.

Consiglieri e capigruppi presenti: Antonia Cenci e Cesare Zavatta  (Pd); Michele Fiumi (Progetto Cervia); Gianni Bosi (Cervia domani); Carmen Placuzzi (M5S); Daniela Paola Petrucci (Cervia prima di tutto)".

 Il Sindaco di Cervia

Luca Coffari

La qualità dell'acqua a Cervia. Le schede

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...