La Pineta in concerto 2005.

Estate 2005: torna la rassegna "La Pineta in concerto"® organizzata dall'Associazione "Prendi Nota", dedicata a coloro che vogliono ricavarsi un angolo di pieno relax nella frescura della pineta e di buona musica eseguita da professionisti dei vari stili musicali. Sì, perché quest'anno la rassegna ospita solo professionisti, che si esibiranno prevalentemente nella Pineta di Milano Marittima, al Parco la Capanna.
Proprio al Parco la Capanna si inizia mercoledì 6 luglio alle ore 18 con il Trio Eccentrico (Massimo Ghetti, Alan Selva, Javier Gonzalez, voce di Cristiano Cavina) , che presenterà un "Omaggio a Fellini", con arrangiamenti di Bertozzi, Schiavotti e Trio Eccentrico.
Nel secondo appuntamento del 20 luglio, sempre alle 18 e nello stesso punto, il gruppo "Caputo Lindo" (Eloisa Atti, Lucio Ferrara, Matteo Salerno, Francesco Giampaoli) animerà le piante e i fiori di un vasto repertorio di ritmi della cultura brasiliana di artisti come Jobim, Veloso, De Rivera.
Si prosegue con il terzo appuntamento venerdì 3 agosto al Parco naturale, dove tra il ponticello sul laghetto pieno di pesci e tartarughe e le voci di uccelli, in uno spazio in cui l'acustica è migliore che in un teatro, alle ore 18 il "Quintetto Kandinsky" (Matteo Salerno, Simone Frondini, Simone Fornaciari, Eolo Pignattini, Filippo Piagnoni) e la voce recitante di Paolo Cappuccio proporranno uno spettacolo dal titolo "Musica e Parola. Da Shakespeare a Petrolini", dal teatro classico di Shakespeare alla poesia di Montale attraverso le musiche di Mendelsshon e Ravel in un viaggio che ci porterà fino al secolo scorso. Inoltre brani di Palazzeschi, dal Romeo e Giulietta, e musiche di Prokoffief, Rota, Ibert, Respighi.
Si ritorna poi nella Pineta di Milano Marittima il 17 Agosto al Parco La Capanna con il gruppo formato dal quartetto di chitarre "Amanecer" (Davide Fabbri, Salvatore Foderà, Luca Squatrito, Giuseppe Strappaveccia) con musiche di Dowland, Torroba, Tchaikovsky, Rak.
Gran finale mercoledì 31 Agosto ore 18 nuovamente al Parco La Capanna con il quartetto "Opera Quartet" (Massimo Ghetti, Alan Selva, Benedetto Dall'aglio, Javier Gonzalez) , il quale proporrà un vasto repertorio di intermezzi e ouverture tratto dalle più belle opere dei compositori del melodramma italiano: Bellini, Rossini, Mascagni, Verdi, Rossini.
Al termine di ogni concerto in pineta, gli "Amici della Pineta" allestiranno un banchetto per offrire un rinfresco agli spettatori.
La rassegna si svolge in collaborazione con l'associazione "Amici della Pineta" e con gli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Cervia; la rassegna gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna e del Consorzio Regionale del Parco del Delta del Po.


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...