"La memoria del mare" prossimo appuntamento Borgo Marina.

"La memoria del mare" nel prossimo appuntamento culturale
di Borgo Marina Vetrina di Romagna

E' in programma giovedì 1 settembre, alle ore 21, nel Piazzale nei pressi del Mercatino dei Pescatori in Via Nazario Sauro a Cervia, un incontro culturale dedicato al tema della memoria del mare.
Verranno presentati due libri. Il primo libro, i cui autori sono Edo Passarella e Stefano Leon Rodriguez, è intitolato "Fior di Norvegia" e rientra nella collana dei "Diari di Bordo", con la quale è stata avviata a Cervia la costituzione di una Biblioteca del Mare dedicata a Simone Bianchetti, il grande navigatore solitario cervese che è stato il primo italiano a circumnavigare il pianeta a vela, senza scalo. Con la pubblicazione e la vendita dei diari di bordo di navigatori è stata avviata la costituzione di una Biblioteca del Mare, con sede a Cervia, che vede la collaborazione del Circolo Nautico Amici della Vela e del Circolo Pescatori La Pantofola. All'incontro parteciperà Edo Passerella, fotografo del mare e skipper, che racconterà le esperienze di viaggio e di navigazione in Norvegia.
Nella seconda parte della serata verrà presentato il libro di Giovanni Sartini "Passatore, una storia di barche e di uomini". Oltre all'autore parteciperà all'incontro anche Uccio Ventimiglia. Il libro è dedicato a una straordinaria esperienza di costruzione di una barca a vela, il cui primo esemplare fu posto in opera nel 1970 dai cantieri Sartini di Cervia, su disegno dell'architetto francese Finot, e venne presentato alla settimana velica di Genova del 1971. Peppino Sartini rappresentava allora la grande tradizione dei "maestri d'ascia". Della barca, che venne chiamata "Passatore", iniziò la costruzione in serie, che ebbe molto successo (la produzione continuò fino al 1982 e conta 136 esemplari). Oggi esiste un'associazione di appassionati di mare, "La Congrega del Passatore" - nata nel 1993, di cui fanno parte proprietari di questo tipo di imbarcazione -, che promuove regate e iniziative varie di promozione della cultura del mare.
L'iniziativa di giovedì sera rientra all'interno del programma di incontri intitolato "Pagine di storia, cultura, ambiente, tradizioni, economia e sport" incentrate sulla realtà cervese, coordinato da Renato Lombardi nel quadro della manifestazione "Borgo Marina Vetrina di Romagna" realizzata dal Consorzio Cervia Centro in collaborazione con le locali associazioni di categoria e "La spiaggia ama il libro" e con il patrocinio del Comune di Cervia.

L'Ufficio Stampa

Cervia, 30 agosto 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...