La Medicina e i Nuovi Paradigmi della Scienza.

La Medicina e
i Nuovi Paradigmi della Scienza

Giovedì 12 maggio 2005, nuovo appuntamento organizzato dalla Associazione Pinus (Primo Istituto Nazionale Unificazione Strategie Mediche) all'interno del simposio La Medicina e i Nuovi Paradigmi della Scienza. Dopo gli appuntamenti al Teatro Rasi di Ravenna, dal 5 all'8 maggio, e dopo quello di martedì 10 maggio al Liceo Trisi-Graziani di Lugo, domani sera alle 20.45 al Circolo Nautico Amici della Vela, in via Leoncavallo 39 a Cervia, il dottor Alberto Mantovani terrà la conferenza su "Nuovi aspetti della sicurezza alimentare: gli interferenti endocrini". Coordinatore dott. Maurizio Morelli.


IDEAZIONE, PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE del Simposio a cura di:
Associazione PINUS
Dott. Angelo Matteucci Presidente Associazione PINUS
Dr.ssa Manuela Caletti Fantinelli Direttore Associazione PINUS
Dott. Mario Ravaglia Direttore di Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza, Membro Coordinamento
Nazionale Organizzazione e Sviluppo Sistemi d'Emergenza SIMEU, Responsabile Dipartimento Integrazione
delle Metodologie in Medicina Società Italiana Medicina Omeopatica
Prof. Carlo Ventura Ordinario di Biologia Molecolare Università di Bologna, Direttore Laboratorio di
Biologia Molecolare e Bioingegneria delle cellule Staminali dell'Istituto Nazionale di Biostrutture e
Biosistemi (INBB)
- in collaborazione con la Fondazione Matteo Ricci
Dott. Annunzio Matrà, Presidente Fondazione Matteo Ricci, Consigliere Federazione Italiana Società
Agopuntura ( FISA), Membro dell'Osservatorio per le MNC della Regione Emilia Romagna
Dott. Carlo Maria Giovanardi, Direttore della Scuola Fondazione Matteo Ricci
- e con il Comitato di Consenso e Coordinamento per le MNC in Italia
Dott. Paolo Roberti Coordinatore
*********************

Patrocinio
Ministero della Salute ,FNOMCeO Federazione Nazionale Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Università degli Studi di Bologna e Polo Universitario di Ravenna,Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna, Comune di Lugo, Comune di Cervia, Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Ravenna, Ordine dei Farmacisti di Ravenna, Associazione degli Industriali di Ravenna, Confesercenti, Confcommercio, CNA, FISA, SIFCeT, SIMO, ANMFIT, AIOT, SIMEU, Comitato Permanente di consenso e Coordinamento per le Medicine Non Convenzionali in Italia, SMIAM, Nobile Collegio Omeopatico.

ASSOCIAZIONE PINUS
Via S.Vitale 5 Ravenna
tel 0039 0544 31333
fax 0039 0544 34123



L'OMS ha allargato il concetto di salute: considerando la salute non solo come assenza di malattia ma anche come stato di benessere globale della persona.
Già l'articolo 32 della nostra Costituzione, indica che "la Repubblica tutela la salute": ciò significa che non ci possiamo limitare a 'curare la malattia'.
Le Medicine Non Convenzionali costituiscono un importante contributo alla medicina rivolta all'essere umano nella sua globalità, e quindi anche alla prevenzione primaria.
I percorsi di accertamento diagnostico e di cura, oggi più che mai per le MNC, devono essere razionali e non possono essere solo autoreferenziali.
Nel 2002 la FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e Chirurghi e degli Odontoiatri) ha emanato le "Linee guida sulle Medicine e pratiche non convenzionali" che riconoscono di esclusiva competenza medica 9 discipline: Agopuntura , Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Omeopatica, Medicina Ayurvedica, Medicina Antroposofica, Omotossicologia, Fitoterapia, Osteopatia e Chiropratica.
L'impostazione medica, che prende in considerazione l'essere umano nella sua interezza, nell'intrinseca unità del suo essere nei piani fisico e psichico - governati dall'asse psico-neuro-endocrino-immunologico- è definita "MEDICINA INTEGRATA E SISTEMICA".
Dalla riflessione di diverse esperienze culturali e professionali, che hanno concordemente rilevando come le cosiddette Medicine Non Convenzionali non rappresentano una 'alternatività' in medicina, ma solo un diverso linguaggio nella lettura dell'uomo sofferente, è nato questo Istituto PINUS con lo scopo di promuovere la comprensione delle basi antropologiche ,filosofiche, culturali e sociali che sono alla base del sapere nell'arte medica.
Gli obiettivi del Simposio e tutta l'attività di "PINUS" -Primo Istituto Nazionale Unificazione Strategie Mediche- sono coerentemente rivolti a fornire una corretta e scientifica informazione, formazione e ricerca nell'ambito della "Medicina Integrata e Sistemica".


PRESENTAZIONE

Il Simposio avrà cadenza annuale e il tema sul quale si organizza la riflessione dell'anno 2005 è :"la Medicina e i Nuovi Paradigmi della Scienza ". La ricerca si articola in quattro giornate suddivise in lezioni magistrali, conferenze e tavole rotonde nella città di Ravenna, ed in 2 eventi che si terranno il 10 e12 di maggio nei Comuni di Lugo e Cervia
Il progetto è realizzato grazie all'importante collaborazione delle Istituzioni locali e regionali, in particolare con il Comune di Ravenna, la Provincia, la Regione Emila Romagna, l'Ordine dei Medici di Ravenna, l'Università degli Studi di Bologna, Associazioni di categoria e sponsor.
Il programma ha un duplice obiettivo, formativo e informativo, si rivolge quindi sia alla cittadinanza, alle scuole superiori e alle associazioni di pazienti, che a medici, professionisti e amministratori, che si occupano di problemi sanitari e di percorsi di salute.

Il Simposio apre i lavori con una Tavola Rotonda sulla necessità di scientificità in una corretta comunicazione a cui parteciperanno giornalisti che si interessano da tempo di comunicazione in medicina e medici, filosofi , epistemologi.
Per ogni giornata sono previste una o due sessioni specifiche:
- SESSIONE dedicata ALLA FILOSOFIA, ALL'ANTROPOLOGIA E AL PENSIERO SISTEMICO nella quale si tratteranno argomenti inerenti alla epistemologia delle scienze che fondano le conoscenze che sono alla base della medicina, alle diversità socioculturali che sussistono tra varie metodologie mediche, agli attuali rapporti della medicina scientifica con le altre discipline.
- SESSIONE riguardante L'INTRODUZIONE ALLA VARIE MEDICINE NON CONVENZIONALI come definite dalla FNOMCeO
-SESSIONE : IL PLURALISMO NELLA SCIENZA.dedicata AL RAPPORTO TRA LA MEDICINA ACCADEMICA E LE MEDICINE NON CONVENZIONALI, tale rapporto sarà esaminato sia inquadrandolo nel più vasto contesto culturale sia in ordine alla metodologia diagnostica e terapeutica
-SESSIONE riguardante LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLO STATO DELLA LEGISLAZIONE nella dimensione regionale, nazionale e sovranazionale, AL DIRITTO ALLA SALUTE E ALLE RAGIONI DELL'ETICA;
-SESSIONE riguardante LA RICERCA E L'INSEGNAMENTO delle Medicine Non Convenzionali

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...