La biblioteca si rinnova

La biblioteca si rinnova

Due i progetti: l'ammodernamento degli spazi della biblioteca e la realizzazione di un punto di aggregazione ritrovo per gli adolescenti nella sezione ragazzi

 Investimenti per 45 mila euro di cui 22 mila euro cofinanziati dalla Regione Emilia-Romagna. I fondi sono stati stanziati in base alla LR18/2000

 

Dopo la pausa dovuta ai lavori che hanno visto coinvolta una parte dei suoi spazi, la biblioteca ha riaperto con l'orario invernale. Grazie a questi lavori di adeguamento antisismico, negli spazi è stato realizzato anche un nuovo impianto di illuminazione, più funzionale dal punto di vista dell'impatto ambientale. Nel corridoio centrale sono stati allestiti i pannelli della mostra "Cervia in cartolina" che ripercorre la storia della nostra città attraverso le immagini delle cartoline d'epoca.

A breve inoltre, grazie ai finanziamenti ottenuti tramite la Legge Regionale 18/2000, saranno realizzati altri interventi non solo strutturali. 

La Giunta, grazie al cofinanziamento regionale, ha approvato due importanti progetti.

Per primo progetto ha stanziato 15.000 euro e beneficerà di un cofinanziamento di altri 15.000 dalla Regione, per l'ammodernamento degli spazi della biblioteca. In particolare verrà coinvolta l'area dell'ingresso, che sarà reso più accogliente e confortevole con nuovi arredi e un impianto di climatizzazione. Inoltre verrà acquistato nuovo materiale, come scaffali e tavoli, per le sale studio.  Gli spazi saranno rinnovati tra la fine del 2018 ed i primissimi mesi del 2019.

Riguardo al secondo progetto, al finanziamento del comune di 8.000 euro si aggiungeranno 7.000 euro della Regione per avviare quello che si chiamerà "+10-16": un progetto rivolto agli adolescenti. L’obbiettivo è organizzare e promuovere in orario pomeridiano gli spazi della Sezione Ragazzi, perché diventi un punto di aggregazione e ritrovo per gli adolescenti. La presenza di animatori che organizzeranno momenti di gioco, laboratori tematici  e affiancheranno i bibliotecari nell’aiuto allo studio. Il progetto inizierà a novembre e continuerà fino a primavera 2019. L’offerta per gli adolescenti si affianca alle attività ormai consolidate rivolte a bambini e ragazzi: le visite della  bibliomobile alle scuole, i progetti di lettura per i nidi e le scuole materne, le collaborazioni con le scuole elementari e medie per supportare la didattica. 

L’assessore alla cultura Michela Lucchi: <<La biblioteca è uno degli istituti culturali di eccellenza della nostra città frequentato da tanti cittadini e turisti. Non è solo un luogo di studio e di lettura, ma un vero e proprio polo di aggregazione, dove sono sempre attivi gruppi di lettura e vengono organizzati corsi, conferenze, mostre. Inoltre la sezione ragazzi offre per i bambini, i ragazzi e per le scuole un riferimento importante nell’ambito culturale. Questi finanziamenti garantiscono l’ammodernamento della struttura per rendere gli spazi più confortevoli e offrono l’opportunità di creare un luogo di ritrovo ancor più aperto a tutti e sempre più accogliente>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...