Inverno d’aMare. Arriva la Befana a Pinarella, Cervia e Milano Marittima

Inverno d’aMare

Arriva la Befana a Pinarella, Cervia e Milano Marittima

 

 

Cervia Emozioni di Natale e la Befana il 6 gennaio si tuffa in mare!!

 

 

Cervia, 3 gennaioDa proverbi e detti popolari l’epifania rievoca la vista della vecchietta, brutta ma buona, che chiude le festività che vanno da dicembre all’anno nuovo.

Le località cervesi organizzano iniziative e attività in occasione della festa dell’Epifania dedicate alle famiglie ma soprattutto per la gioia dei più piccoli che aspettano i regali della vecchietta che viaggia veloce sulla scopa

Il 5 gennaio a Cervia è anche occasione per acquisti particolarmente convenienti con lo Shopping Day organizzato dai commercianti cervesi che propongono la festa nel centro di Cervia con vetrine addobbate e prezzi vantaggiosi.

alle 16.30 arriva in piazza Garibaldi Mister Sacha con lo spettacolo L' Alpha'g show (dal romagnolo -al fàg show-"faccio show”) spettacolo dove giocoleria, acrobatica e assurdità si uniscono nella ricerca delle caratteristiche del vero uomo. In un continuo di gag “spogliarelli” e numeri sempre più tecnici Mr Sacha e il pubblico si troveranno ad affrontare i canoni che rendono un uomo un vero maschio alpha, in un crescendo fino ad arrivare al finale … Alle 17.45 Live Music sotto l’albero con Brian V cantautore, chitarrista e busker. Avvicinatosi al rock nell’adolescenza, dopo diverse esperienze Brian inizia a scrivere i testi delle sue canzoni inglese. La cultura musicale che lo influenza già dalle prime esperienze è la musica anglosassone,principalmente il brit pop ed il rock degli anni novanta.c

Il 6 gennaio in piazza Garibaldi esibizioni musicali, intrattenimento, animazione e spettacoli dalle 17.00 alle 22.00 per chiudere in bellezza il periodo delle feste. Le befane si muovono in bicicletta ed offrono dolci ai bambini Nei diversi presepi della città arrivano i Re Magi.Come ormai da anni la tradizione vuole, il 6 gennaio a Cervia in piazza Garibaldi si incontrano gruppidi Pasqualotti che dalle 14.30 alle 18.30 si susseguono sul palco per rinnovare la tradizione con i canti popolari. Fanno parte dell’antica tradizione della nostra terra che Cervia ha voluto conservare e valorizzare continuando il tradizionale gioco del travestimento per augurare a grandi e piccini ogni bene e felicità. Tradizionali canti e filastrocche vedono le loro origini in tempi lontani, in una tradizione che nasce nel mondo pagano e rispecchia riti propiziatori per la continuazione del naturale ciclo vitale della natura.

Ma se per Cervia la tradizione è quella dei canti, a Pinarella, sulla spiaggia ( spiaggia di Pinarella-Tagliata all’altezza di Via Lazio) la giornata è ben più impegnativa perché il 6 gennaio è in programma il primo bagno di stagione. Il grande tuffo in compagnia, ( grande perché tante sono le persone che ogni anno partecipano a questa “follia” di gruppo ) avviene nel pomeriggio e più precisamente alle 15.00. Negli ultimi anni sono state oltre 60 persone ogni anno a tuffarsi il 6 gennaio. Nei gruppi anche donne e bambini coraggiosi. Durante la giornata saranno premiati gruppi, costumi più originali e donate calze della befana ai bambini. In cielo gli aquiloni e sulla spiaggia i laboratori di costruzione degli aquiloni organizzati da “Cervia Volante”. Alle 15.30 sarà anche estratto il biglietto vincente della lotteria organizzata dalla Consulta del Volontariato per la raccolta fondi a favore della costruzione della Casa del Volontariato. Sempre a favore della Casa del Volontariato andrà la raccolta fondi degli organizzatori della festa che si terrà il giorno 6 gennaio.

Già dalla mattinata sono previste attività sportive con la pedalata ( associazione Aquilotti) e la camminata della befana. Sulla spiaggia infatti la grande festa inizia al mattino per poi proseguire per tutta la giornata. A scaldare gli animi e lo stomaco cibi caldi vin brulè, vino, panettone e altre prelibatezze della tradizione gastronomica locale insieme a tanta musica e tanta allegria. La festa è supportata da Coop. Bagnini e CNA

 

Mima On Ice Emozioni di Luce

 

Mima On Ice cala il sipario e lo fa con un’ultima giornata di divertimento e sorprese. Ice Park e casette gourmet aperte fin dalla mattina per un’ultima passeggiata immersi nel clima delle Feste. Alle 15.00 apre anche la Casa della Befana che, oltre ai laboratori dedicati all’Epifania (calzette della Befana e mini scopine porta fortuna, sculture di palloncini e truccabimbi), ha in serbo una sorpresa golosa per tutti i suoi amici: la Casetta Gigante delle Caramelle.

Sempre alle 15.00 di scena anche i tradizionali Canti dei Pasquaroli e alle 15.30 l’irriverente Corsa delle Scope.

Alle 16.30 è in programma un’altra sorpresa fuori misura, la Calza Gigante, che sarà misurata e aperta.

Alle 17.00 ultima occasione per vedere il Presepe Artistico animato proiettato a terra e alle 17.30, prima di scatenarsi ancora una volta sull’anello di ghiaccio con il djset del Papeete, c’è il Flash Mob delle Befane.

La giornata si conclude con i saluti finali e con il countdown che dà l’arrivederci con l’appuntamento a Mima On Ice 2019.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...