Interscambio tra Amici dell'Arte di Cervia e S. Mauro Pascoli.

Avviato un rapporto di interscambio e di collaborazione tra Amici dell'Arte di Cervia e il Comune di San Mauro Pascoli per alcune iniziative culturali.

A seguito di un incontro che si è svolto mercoledì 15 novembre 2006, tra una delegazione dell'Associazione Amici dell'Arte Aldo Ascione di Cervia e l'Amministrazione omunale di San Mauro Pascoli, si sono le poste le basi per un rapporto di interscambio e di collaborazione finalizzato alla realizzazione di alcune iniziative culturali da organizzare nel corso del 2007.
All'incontro erano presenti per gli Amici dell'Arte: Marilena Giacometti, presidente dell'associazione e Renato Lombardi e Mario Stella, nella loro qualità rispettivamente di coordinatore e di segretario del settore cultura. Per il Comune di San Mauro Pascoli erano presenti il sindaco, Gianfranco Miro Gori e la coordinatrice di "Casa Pascoli", Rosita Bisacchi.
Tra le iniziative che verranno promosse nel 2007 è previsto un incontro culturale da realizzare nella serata di venerdì 11 maggio 2007, nel teatrino della Casa delle Aie, dedicato all'attività poetica di Giovanni Pascoli (1855-1912).
Gli Amici dell'Arte coinvolgeranno anche la banda musicale di San Mauro Pascoli in due concerti, uno in calendario il 19 giugno 2007, in occasione della prima serata della "Festa della musica" di Cervia, e il secondo nella serata del 12 agosto, in Piazza Garibaldi. Per il primo grande evento musicale saranno coinvolte anche la Banda cittadina di Cervia e quella di Forlì.
In concomitanza con l'iniziativa di agosto si prevede la possibilità di presentare a Cervia, una grande opera, che è attualmente in corso di stampa, che raccoglierà i contributi di molti insigni studiosi, che hanno partecipato ad un convegno internazionale organizzato in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita di Giovanni Pascoli. Tale iniziativa potrebbe anche essere promossa nell'ambito della manifestazione "La Spiaggia ama il libro".
Nel corso dell'incontro del 15 novembre, il Sindaco di San Mauro Pascoli ha mostrato anche interesse per le iniziative che gli Amici dell'Arte promuovono per le scuole, e, in particolare, nel settore della cultura alimentare e del recupero delle tradizioni romagnole. In questo caso si prevede che il Comune di San Mauro Pascoli segnali alle realtà scolastiche locali le opportunità offerte dagli Amici dell'Arte, mettendo a disposizione per la realizzazione delle iniziative il servizio di trasporto scolastico, che attualmente viene gestito direttamente dall'ente locale.
Le iniziative in programma nel 2007 costituiranno la prima fase di un rapporto di interscambio e di collaborazione da sviluppare anche negli anni successivi.

Cervia, li 16 novembre 2006 L'Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...