Inizio ompletamento pavimentazione area Mercato del Pesce.

Settore Lavori Pubblici


REALIZZIONE COMPLETAMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE DELL'AREA
DEL MERCATO DEL PESCE


Sono iniziati i lavori per il completamento della pavimentazione dell'area antistante il mercato del pesce. Il progetto di riqualificazione è stato elaborato dai tecnici comunali operando un'integrazione con i progetti fin qui realizzati nell'area.
Per le particolari esigenze legate alle attività turistiche e ai tempi concessi dal fermopesca, l'inizio dei lavori è stato preventivamente concordato dall'Amministrazione Comunale con gli operatori economici direttamente interessati e con la ditta esecutrice che si è impegnata a ridurre al massimo i tempi di attuazione, inizialmente previsti in sessanta giorni.
Infatti, demolizioni e tagli saranno concentrati nei primi giorni per poter procedere già nella seconda settimana alla costruzione di impianti e sottofondo delle pavimentazioni e permettere la fine dei lavori in quattro settimane.
Il cantiere, allestito dalla C.M.C. per conto del Consorzio Ravennate delle cooperative di Produzione e Lavoro che si è aggiudicato la gara d'appalto, sarà organizzato coinvolgendo le sole aree interessate di volta in volta dagli interventi e saranno adottate tutte le precauzioni tendenti a ridurre al minimo lo spazio sottratto all'uso e i disagi legati alla realizzazione dei lavori.
Il progetto prevede la realizzazione di nuove canalette raccolta acque del mercato del pesce e di una nuova pavimentazione con palladiana di porfido della zona compresa tra il portocanale e la Via N. Sauro, in continuità con le aree già realizzate e mantenendo le stesse caratteristiche dei precedenti interventi anche nella demarcazione dei percorsi pedonali, con l'utilizzo di piastrelle squadrate della stessa pietra naturale, già utilizzate nei lavori di ripavimentazione della banchina in occasione della realizzazione delle reti tecnologiche a servizio dei banchi del pesce.
Il percorso sarà valorizzato dal posizionamento di alcuni punti luce e da lavori di sistemazione di strutture ed arredi complementari.
La riqualificazione dell'area del Borgo Marina è stata realizzata nel corso degli ultimi anni operando per stralci successivi e cercando di conciliare le varie esigenze di questo comparto urbano di particolare pregio architettonico ed elevata valenza storica culturale e commerciale.
Il recupero dell'antico faro, la stazione ecologica interrata, i nuovi banchi vendita pesce e delle relative reti tecnologiche, la posa della nuova pavimentazione e degli arredi hanno contribuito a rendere più gradevole l'antica passeggiata che è sempre più legata alle attività di promozione turistica e della vita sociale della città.
Il costo degli interventi, cui ha contribuito anche il Circolo dei Pescatori "La pantofla", è di 90 mila euro.
L'Ufficio stampa
Cervia, 24 agosto 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...